photo credit: . SantiMB . via photopin cc
Cave Vacanze Estate 2014: C’era un tempo nel quale la Sardegna era la regione regina per le case vacanza, con le seconde case, ville e villette che venivano affittate in massa nei mesi estivi in un mercato decisamente fiorente, poi quattro anni fa è arrivato il caro traghetti e questo settore ricettivo è stato senz’altro tra i più colpiti, nonostante ciò la Sardegna rimane al terzo posto per le prenotazioni di case vacanza per il mese di agosto, secondo i dati raccolti dal portale Casevacanza.it. Al primo posto svetta la Puglia, con il 24% delle richieste (e che riassume 7 delle 20 località più prenotate, dal Salento, al Gargano, dalla terra di Bari alle valle d’Itria), a seguire la Sicilia con 13% e quindi la Sardegna con il 9%. Quindi Liguria e Toscana con l’8,5% (queste ultime due regioni beneficiano di prenotazioni più brevi, come i weekend).
E così se le prime posizioni delle località più prenotate sono le stesse dello scorso anno con Gallipoli, seguita da Porto Cesareo e Viareggio, se poi troviamo Vieste – cittadina del Gargano che viene premiata per i suoi prezzi medi tra i più bassi d’Italia per il mese di agosto (solo 500 euro a settimana) – , ecco Rimini al quinto posto, a seguire San Vito lo Capo e Favignana in Sicilia, Montesilvano Marina e Francavilla al Mare in Abruzzo e quindi finalmente la bellissima Santa Teresa Gallura e la sua famosa torre di Longonsardo, nel nord est della Sardegna. Nella località gallurese la spesa media per una settimana ad agosto 2014, per 4 posti letto, è di mille euro.
Da registrare come, nell’affitto delle case vacanze nei mesi estivi, a farla da padrone sia il mare, così in proposito si esprime Francesco Lorenzani, responsabile di Casevacanza.it: “considerando il solo segmento degli affitti turistici, il 70% delle richieste per agosto riguarda località marittime, cosa che si spiega ricordando come in queste località i prezzi delle strutture ricettive tradizionali ad agosto raggiungano il loro massimo. Gli italiani che non vogliono rinunciare al mare ma vogliono comunque ridurre i costi scelgono sempre più spesso di pernottare in case vacanza; stando ai nostri dati quest’estate circa il 20% degli italiani che partono opterà per un affitto turistico”.
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
LINKS UTILI:
Come arrivare a Santa Teresa Gallura
Estate 2014: Ecco tutti i voli da e per l’Aeroporto di Olbia-Costa Smeralda!
Traghetti Sardegna: Le ultime offerte per l’Estate 2014!
photo credit: . SantiMB . via photopin cc
This post was published on 30 Luglio 2014 08:35
Pensavi di essere libero di scegliere l'importo di benzina per la tua auto? Sbagliato! da…
Se vuoi guadagnare un botto di soldi al mese, fai il lavoro che prima andava…
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…