Festa di San Raimondo Nonnato 2021 a Bono, ecco il programma civile e religioso: si svolgerà il 30, 31 agosto e 1 settembre 2021 la “Festa di San Raimondo Nonnato” a Bono, borgo che si trova nella regione storica del Goceano, nel sud della provincia di Sassari e al confine con quella di Nuoro. Il paese è anche famoso per avervi visto nascere il rivoluzionario Giovanni Maria Angioj.
E infatti la festa di San Raimondo a Bono si celebra dal 1796 per ricordare la resistenza della popolazione locale contro i miliziani che arrivarono quell’estate in paese per contrastare con la forza la rivolta dei villaggi della zona – insorti contro il feudalesimo – e con lo scopo di catturare proprio Giovanni Maria Angioy.
Nel programma, non solo la serata folk con le maschere tradizionali di martedì, ma anche la “Notte Rosa” che si svolgerà mercoledì 1 settembre 2021 in piazza del Comune con posti a sedere e rispettando tutte le norme COVID. La serata organizzata dai “Fedales 80“, prevede il concerto di Bianca Atzei alle ore 22,00, ma anche il Dj Set di Renee La Bulgara e la musica live delle Dress in Black.
Raimondo pare provenisse da una nobile famiglia catalana, con una peculiarità, quella di essere “Non Nato“, cioè non partorito dalla madre viva, bensì estratto dal corpo senza vita di lei, morta prima di darlo alla luce. Raimondo entra nell’Ordine religioso della Mercede ai primi del tredicesimo secolo e si pone come compito quello del riscatto e la formazione religiosa e morale degli schiavi nelle regioni spagnole ancora occupate dagli Arabi, predicando anche in Algeria. La chiesa di Bono venne dedicata a Nostra Signora della Mercede nel 1737, in omaggio ai Mercedari che lo stesso anno erano arrivati a Bono, provenienti dal santuario di Bonaria a Cagliari. La chies viene infine intitolata San Raimondo Nonnato nel 1765. Trovate qui maggiori dettagli sulla chiesa di San Raimondo a Bono.
Per maggiori dettagli, dubbi o info vi consigliamo di consultare la pagina del comitato organizzatore su Facebook.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 28 Agosto 2019 19:02
Il formaggio più buono della tua vita lo puoi assaggiare soltanto in questa zona della…
In arrivo brutte notizie per i guidatori europei. Da adesso sentiremo parlare di un nuovo…
La crisi economica si sta facendo sentire con drammatiche conseguenze anche nel mondo del lavoro.…
Si sbloccano alcuni arretrati per i lavoratori. Il cedolino però non arriverà a tutti, ma…
Sei convinto che la migliore marca di pasta sia la Barilla? Ti sei sempre sbagliato…
Castelsardo, non si hanno più notizie di Cinzia Pinna: la 33enne, scomparsa dopo una serata…