Spiaggia di La Pelosa a Stintino (Tommie Hansen – CC BY 2.0)
La Pelosa, 100 multe in spiaggia, raccolti 20mila mozziconi di sigarette nell’ultimo weekend: dallo scorso anno è attivo uno stringente regolamento per la fruizione della spiaggia de La Pelosa a Stintino, deciso dall’amministrazione comunale per salvaguardare dall’erosione e dal carico antropico quella che viene ampiamente considerata una delle spiagge più belle spiagge d’Europa. Tra le misure più importanti il divieto di stendere direttamente l’asciugamano sulla sabbia, occorre frapporre una stuoia fra esso e l’arenile, e il divieto di fumare in spiaggia. Quest’ultimo divieto però è relativo, nel senso che si può andare a fumare nelle apposite aree per fumatore presenti a bordo spiaggia.
Bene a fine agosto è tempo di bilanci, la spiaggia è stata presa d’assalto dai vacanzieri come ogni anno, i barracelli hanno vigilato attentamente e comminato un centinaio di sanzioni, molto poche rispetto alle migliaia di bagnanti che sono scesi sull’arenile. Le sanzioni sono state comminate sia per il mancato rispetto del divieto di fumare in spiaggia sia per il mancato impiego delle stuoie.
Quanto alle aree fumatori, anch’esse son ostate prese d’assalto, gli operai comunali hanno infatti svuotato i cestini dedicati ai fumatori rimuovendo oltre 20mila mozziconi di sigarette, raccolti in un solo weekend. Una percentuale degli stessi, più o meno alta, avrebbe altrimenti rischiato di finire nella sabbia. Insomma una misura ai più parsa draconiana, ma che sta dando i suoi risultati. A proposito, fra pochi giorni, dal 1 settembre 2019, anche il parcheggio costerà meno.
Foto copertina: Spiaggia di La Pelosa a Stintino (Tommie Hansen – CC BY 2.0)
This post was published on 27 Agosto 2019 09:30
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…
Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…
Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…
Un nuovo segnale stradale fa la sua comparsa in Italia, indicando le nuove Zone 30…