Spiaggia nudista a Bari Sardo, ecco dove: dopo Porto Ferro ad Alghero e Piscinas ad Arbus, le prime due spiagge naturiste ufficiali della Sardegna, la nostra isola si appresta ad accogliere la spiaggia nudista di Bari Sardo, in una zona del litorale appartata e difficile da raggiungere, dove i tanti appassionati della tintarella integrale, oltre 20 milioni in Europa, potranno prendere il sole completamente nudi senza correre il rischio di incorrere in sanzioni per “oltraggio al pudore“.
L’idea è dell’attuale amministrazione, la quale inserito nel nascente PUL ( il “Piano di utilizzo del litorale“, scarica tutte le carte del nascente PUL di Bari Sardo), una spiaggia naturista in località Mindeddu, la spiaggia che prende il nome dal vicino nuraghe. Siamo nella zona più a sud del litorale di Bari Sardo, vicini al confine con il territorio di Cardedu, tra le spiagge di Foxi e di sa Marina, in Ogliastra. L’area naturista avrà un’estensione di 250 metri in lunghezza, circa il 2,5% di tutta la costa bariese, che in tutto ammonta a 10 chilometri, Per capirci siamo a sud della famosa spiaggia della Torre di Barì.
Ecco la collocazione precisa sulla mappa, è l’area cerchiata di Nero nella cartina qui sotto:
Lo scopo dell’amministrazione, che molto sta puntando sul turismo, come denotano le 3 bandiere blu ottenute nel 2018 e 2019, è proprio quello di strizzare l’occhio al turismo naturista, che già frequenta, ma solo ufficiosamente le cale e gli anfratti più nascosti della nostra isola.
Ovviamente è difficile fare tutti contenti, benché infatti la zona prescelta sia prevalentemente agricola, vi si trova anche un caseggiato i cui abitanti e proprietari stanno facendo pressione perché vorrebbe evitare di vedere uomini e donne in costume adamitico dalle verande di casa, tanto da essersi rivolti a uno studio legale, a protezione dicono di bambini, famiglie e anziani, che frequentano l’area.
Insomma la spiaggia si fa o non si fa? La novità è stata accolta con entusiasmo sia dalle strutture ricettive che dalla gran parte della popolazione, almeno a sentire gli amministratori, anche se non fatichiamo a crederlo. Le osservazioni riguardanti il PUL, secondo l’iter previsto, passeranno al vaglio del Consiglio, che dovrà decidere se accoglierle o meno, prima di un passaggio in Regione e dell’adozione definitiva.
Di sicuro qualcosa si sta smuovendo in Sardegna e in Italia, dove il nudismo viene ancora in larga parte visto come qualcosa di pruriginoso ed esibizionista. In realtà in europa si tratta di un movimento culturale filo ambientalista, che vede nella nudità un modo per entrare ancora maggiormente in armonia con la natura circostante.
This post was published on 5 Agosto 2019 16:18
Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Guarda i commenti
noi ci siamo andati alla spiaggia di Mindeddu quest'anno ed eravamo tutti soli. Nessuno che disturbava o si sentiva disturbato dai nudi. Se qualcuno voleva vedere qual'cosa solo con il binocolo sulla sua veranda.