Sardegna, riparte il Trenino Verde: c’è un modo diverso e lontano dalla frenesia dei nostri tempi per visitare la Sardegna dell’interno, come un viaggiatore dell’ 800 è infatti possibile prendere una linea ferroviaria a scartamento ridotto per risalire quasi a passo d’uomo verso i paesi dell’interno, tra boschi, montagne e viadotti. E’ il Trenino Verde, amatissimo dai turisti.
Trenino Verde che quest’anno è però rimasto fermo, tra problemi legati al legislatore e altri legati ad una manutenzione quanto mai onerosa, tanto da richiedere pezzi di ricambio su misura.
Bene, la buona novella è arrivata lo scorso 1° agosto, con l’entrata in vigore della legge sulle linee ferroviarie a uso turistico infatti, il servizio può essere riavviato.
Così l’ assessore regionale dei Trasporti, Giorgio Todde:
Abbiamo sollecitato più volte che la vecchia legge venisse modificata: è stata approvata e finalmente ieri è entrata in vigore. Così oggi stesso abbiamo dato l’ok al contratto con l’Arst e il Trenino verde può ripartire da subito.
Adesso si aspetta il la pubblicazione del calendario da parte dell’ Arst, anche se alcune tratte rimarranno comunque chiuse (Seui-Gairo, Laconi-Sorgono, Macomer-Sindia e Sassari-Tempio). Per rimanere aggiornati, non ho trovato più il sito ufficiale, vi consiglio di visitare una pagina Facebook molto bene informata e dal nome molto esplicito: Salviamo il Trenino Verde.
This post was published on 2 Agosto 2019 16:01
L’Onu ha individuato tre borghi italiani considerati esempi eccellenti di bellezza, sostenibilità e qualità della…
La paura di ritrovarsi dei ladri in casa può trasformarsi in un pensiero fisso, ma…
Esistono casi in cui la TARI può essere totalmente azzerata, ma pochi conoscono davvero i…
Negli hotel di lusso gli asciugamani sono sempre impeccabili: morbidi, profumati e luminosi. Il segreto…
Costa Smeralda, importante operazione da parte della Finanza: villa sottoposta a sequestro. Due le persone…
Adesso è possibile ottenere la cancellazione del fermo amministrativo senza alcun costo. Molti automobilisti possono…