Enogastronomia

Nastro Azzurro Sardegna, la birra con malto d’orzo 100% sardo!

Condividi

Nastro Azzurro Sardegna, la birra con malto d’orzo 100% sardo: arriva sul mercato la birra “Nastro Azzurro – Sardegna“, un’edizione speciale della birra premium italiana più bevuta al mondo, stavolta creata con malto d’orzo 100% sardo, grazie alla collaborazione degli oltre 30 giovani agricoltori locali, tra Villasor e Villamar, nel medio e basso Campidano.

Il progetto pilota nasce infatti l’anno scorso a Villasor, paese rinomato finora per le coltivazioni di carciofi,  grazie al coinvolgimento diretto di Francesco Matta, giovane produttore locale che insieme a Nastro Azzurro ha avviato la coltivazione sui terreni di Villasor con un primo raccolto di oltre 3000 quintali. Quest’anno il progetto si è esteso con successo, coinvolgendo altri produttori locali fino a Villamar, con oltre 250 ettari coltivati a orzo, per un raccolto di circa 7.000 quintali.

Nastro Azzurro Sardegna, la scheda:

Nastro Azzurro Sardegna è una Premium Lager di colore giallo paglierino (color champagne), dal gusto secco e rinfrescante con una delicata nota amara data da luppoli finemente aromatici. Il grado alcolico è di 5,1 ABV (bassa fermentazione, grado saccarometrico di 11,45% del peso, Ibu 23) e sull’etichetta è raffigurato il nuraghe per identificare e richiamare il legame con la Sardegna e con il territorio. Si consiglia di servirla tra i 4 e i 6 gradi, meglio se accompagnata da una pizza o da piatti di qualità, ma anche antipasti, fritture pesce in grigliate e formaggi freschi.

Nastro Azzurro Sardegna è disponibile nei migliori punti vendita della Sardegna, in bottiglia 33cl & 66cl e in fusto e il cluster da 3 nel canale moderno.

Così Dario Giulitti, Nastro Azzurro Marketing Manager:

Abbiamo accolto con grande entusiasmo l’idea di dedicare un’edizione speciale del nostro brand Nastro Azzurro alla Sardegna. Nastro Azzurro, nata nel 1963, è sempre stato un marchio che ha voluto guardare avanti e lontano e sperimentare per soddisfare i propri consumatori e rappresentarli in Italia, nel mondo e ora anche in maniera così dedicata in Sardegna.

Insomma, ecco la “Nastro Azzurro Sardegna”, preparata con il malto cresciuto sotto il sole della Sardegna, con la fatica dei giovani coltivatori locali, con il nuraghe sull’etichetta. Adesso il boccale passa a voi, diteci se e quanto vi piace… riuscirà a fare concorrenza all’ Ichnusa?

<!--
-->

This post was published on 15 Luglio 2019 10:13

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Detersivi fatti in casa, scatta l’allerta | Questo errore può costare carissimo: corri un rischio che non immagini

La crescente passione per i detersivi fai-da-te nasconde un rischio poco conosciuto che può trasformare…

9 ore fa

730, nuove detrazioni in vista | Per chi ha figli sarà una svolta: si tratta di una montagna di soldi

Arrivano novità importanti per le famiglie: queste spese potrebbero diventare detraibili. I genitori in Italia…

19 ore fa

Buoni fruttiferi 2025, i rendimenti crescono ancora | Sfrutta subito l’ultima offerta: c’è la garanzia dello Stato italiano

I nuovi Buoni fruttiferi 2025 registrano un incremento dei rendimenti e diventano una delle soluzioni…

19 ore fa

Bollo auto, scatta la riduzione del 50% | Festa grande in Sardegna: risparmio senza precedenti

In Sardegna arriva una agevolazione inaspettata sul bollo auto che promette di alleggerire in modo…

19 ore fa

Tre borghi italiani scelti dall’Onu: paesini da favola tra lago e colline | Il rifugio perfetto per chi sogna la pace

L’Onu ha individuato tre borghi italiani considerati esempi eccellenti di bellezza, sostenibilità e qualità della…

1 giorno fa

Casa, se temi i ladri c’è un rimedio | Con queste accortezze puoi dormire tranquillo: nemmeno Lupin potrebbe far nulla

La paura di ritrovarsi dei ladri in casa può trasformarsi in un pensiero fisso, ma…

2 giorni fa