Sardegna, vacanza gratis a Buggerru: chi lo dice che la vacanza in Sardegna deve costare per forza troppo? A Buggerru ad esempio offrono vitto e alloggio gratis, purché si sia disponibili a fare i turni del 118.
L’idea è della Croce Azzurra di Buggerru, che spiega anche come a rispondere siano stati finora solo giovani dalla penisola: da Umbria, Marche, Liguria, Abruzzo e Lombardia. La tendenza è quella di mettersi a disposizione dal 20 luglio al 7 agosto, ma serve aiuto anche nei 20 giorni successivi, perciò fatevi sotto!
Buggerru è un piccolo borgo sul mare della Costa Verde, nell’Iglesiente, nel sud ovest della Sardegna, che conta solo mille abitanti. Ma essi furono almeno 5 volte tanto quando a inizio del novecento si svilupparono le miniere dei monti retrostanti. All’epoca Buggerru conobbe un importante sviluppo, tanto da essere chiamata “la piccola Parigi“, per via dei dirigenti minerari che si trasferirono nel borgo minerario con le rispettive famiglie, creando un vivace ambiente culturale. Le vestigia di quell’epoca rimangono ancora oggi, con le palazzine in stile liberty nel centro del paese, le grandi rovine di archeologia industriale vicino al porto, la splendida Galleria Henry, una miniera visitabile in trenino, con tratti a strapiombo dalla scogliera sul mare.
Oggi Buggerru sta cercando di modificare la propria economia in turistica sfruttando anche le belle spiagge della zona, come quella di fianco al porto, paradiso dei surfer, e quella di San Nicolao (la parte più a sud di quella che forse è più comunemente nota come spiaggia di Portixeddu) e la splendida Cala Domestica.
Da non perdere le escursioni, anche a piedi, verso Cala Domestica, quelle in 4×4 nelle vallate minerarie, o quelle lungo costa in barca. Tra i suoi ospiti negli ultimi anni anche Bono Vox.
This post was published on 10 Luglio 2019 10:03
Soldi extra con WhatsApp, perché se chatti tutti i giorni ti caricano i soldi direttamente…
Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…
Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…
Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…