Mare e spiagge della Sardegna

Vietato fumare a Putzu Idu, S’Aena Scoada, Capo Mannu e Su Pallosu!

Condividi

Vietato fumare a Putzu Idu, S’Aena Scoada, Capo Mannu e Su Pallosu: anche il comune di San Vero Milis, nel quale si trovano alcune delle spiagge più belle del Sinis e di tutta la Sardegna – come Putzu Idu, S’Aena Scoada, Sa Mesa Longa e Su Pallosu – si unisce ai comuni che hanno dichiarato guerra al fumo e alla plastica in spiaggia.

Divieto di fumo sulle spiagge di San Vero Milis:

Dal 1 luglio 2019 quindi, è stato disposto il divieto di fumo su tutte le spiagge ricadenti nel Comune di San Vero Milis (divieto valido per tutti i cittadini, residenti e non) e il divieto di gettare rifiuti prodotti da fumo sul suolo e nelle acque (ordinanza  n° 23 del 24-06-2019).

La motivazione sta nella volontà da parte del comune di perseguire diverse attività di carattere istituzionale e di sensibilizzazione a favore della diffusione di buone pratiche a tutela della salute pubblica anche con riferimento alla lotta contro il tabagismo e la prevenzione delle malattie che da tale fenomeno conseguono. Il tutto anche in virtù della vocazione turistica di San Vero Milis e alle sue bellezze naturali e paesaggistiche, che richiedono il contrasto di eventuali comportamenti degenerativi conseguenti al fumo di sigarette che ledono il diritto di ogni cittadino a godere del benessere offerto dal vivere e soggiornare in un habitat dotato di alto decoro igienico ed estetico dei luoghi.

No alla plastica monouso:

Dalla stessa data sono state emanate alcune disposizioni ridurre il consumo di plastica monouso, viene così fatto divieto di vendita per asporto e uso di contenitori e stoviglie monouso non biodegradabili (le scorte possono essere esaurite entro e non oltre il 01 agosto 2019, ordinanza  n° 24 del 24-06-2019). Più precisamente:

  • gli esercenti sul territorio comunale le attività commerciali, artigianali, e di somministrazione alimenti e bevande, non potranno distribuire ai clienti sacchetti per la spesa monouso in materiale non biodegradabile;
  • gli esercenti sul territorio comunale le attività commerciali, artigianali, e di somministrazione alimenti e bevande, a decorrere dalla data di efficacia della presente ordinanza, potranno distribuire agli acquirenti per utilizzo e asporto esclusivamente Cotton Fioc, Posate, Piatti, Bicchieri, Cannucce, Palette di gelati, frullati e granite, Stoviglie in genere ed i loro imballaggi, Sacchetti monouso, Palloncini e simili, in materiale biodegradabile e compostabile;
  • i commercianti, i privati, le associazioni, gli enti in occasione di feste pubbliche e sagre potranno distribuire al pubblico, visitatori e turisti, esclusivamente posate, piatti, bicchieri, cannucce, palette di gelati, frullati e granite, stoviglie in genere ed i loro imballaggi, sacchetti monouso in materiale biodegradabile e compostabile, in quanto minimizzare e praticare la differenziazione dei rifiuti per questa Amministrazione è segno di civiltà;
  • tutti i residenti e visitatori di questo Comune hanno l’obbligo di utilizzare esclusivamente piatti, posate, bicchieri, contenitori, cannucce, palloncini e simili, palette di gelati, frullati e granite, stoviglie in genere ed i loro imballaggi, e sacchetti in materiale biodegradabile e compostabile, con particolare riferimento alle aree soggette ad una maggiore tutela naturalistica quali tutti gli arenili, siti archeologici, pinete e parchi pubblici del territorio comunale di San Vero Milis.

Il fine è quello di salvaguardare l’ecosistema quale fonte di inestimabile ricchezza, ma anche di orientare e sensibilizzare la comunità verso scelte e comportamenti consapevoli e virtuosi in campo ambientale, con la conseguente riduzione nella produzione di rifiuti durante la stagione estiva.

Sanzioni da 25 a 500 euro:

La violazione degli obblighi e divieti imposto dalle ordinanze che vi abbiamo appena presentato, salva l’applicazione dell’art. 650 del Codice Penale o delle altre leggi e Regolamenti generali e speciali in materia di tutela dell’ambiente, igiene pubblica, è punita con le sanzioni amministrative  da 25 a 500 euro (art. 7-bis del D.Lgs. n. 267/2000).

RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.

This post was published on 2 Luglio 2019 09:12

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Affitto, approvato il rimborso annuale: 5000 euro recuperati all’istante | Basta presentare un contratto di lavoro

Scatta una nuova misura di sostegno a chi si trova costretto ad affittare casa. Il…

1 giorno fa

“Gratis a vita”: ultim’ora, addio al pedaggio autostradale | Dal 1º gennaio non si paga più niente

In arrivo buone notizie per gli italiani! Da adesso i pedaggi autostradali diventeranno un lontano…

1 giorno fa

Nuoro, Francesca Albanese diventa cittadina onoraria | Sì del Consiglio comunale alla relatrice ONU

Nuoro, importante riconoscimento per Francesca Albanese: la relatrice ONU è diventata cittadina onoraria della comunità…

5 ore fa

Oristano, in 200 contestano il nuovo piano viario | Pioggia di osservazioni su traffico e circolazione

Oristano, oltre 200 persone contestano il nuovo piano del traffico: tutto quello che serve sapere…

1 giorno fa

È l’auto più economica di sempre: con 1800€ te la porti a casa | NUOVA DI CONCESSIONARIO

È partita da tempo la caccia da parte degli automobilisti all'acquisto della vettura più economica.…

1 giorno fa

Sassari, truffa per una PlayStation | 31enne si finge poliziotto e estorce 2.640 euro: minacce e richieste di denaro dopo l’acquisto online

Sassari, truffa per una PlayStation: denunciata una donna napoletana di 44 anni che si era…

1 giorno fa