Dog Beach Porto Alabe, Tresnuraghes: se siete stufi di andare alla spiaggia per cani di Turas, sul litorale di Bosa, recensita malissimo dai proprietari dei nostri amici a 4 zampe, avete a vostra disposizione un’alternativa: la nuova spiaggia per cani vicino a Porto Alabe.
Porto Alabe è una spiaggia di Tresnuraghes, in Planargia, siamo in provincia di Oristano, a una manciata di chilometri da Bosa. La scelta è stata fatta per rendere più appetibile il territorio comunale ai tanti turisti che viaggiano con il proprio animale, contribuendo così anche a combattere il fenomeno dell’abbandono degli animali nel periodo estivo.
Purtroppo però, dall’estate 2021 è cambiata l’area destinata allo sgambamento dei nostri amici a 4 zampe, non più l’ultimo tratto della spiaggia di Porto Alabe, quello a ridosso delle rocce. Nonostante vi siano ancora i cartelli che segnalano la dog beach infatti, l’area di spiaggia aperta ai cani stata spostata più a sud.
Occorre infatti prendere il sentiero qui sotto indicato:
Vi ricordo che questa dog beach è gratuita, ma non offre alcun servizio: ombra, ciotola e acqua da bere, sacchetti e paletta per rimuovere le deiezioni sono tutti a vostro carico.
Ecco un estratto dal regolamento.
Sapevate che a Tresnuraghes si trova il miglior albergo della Sardegna secondo TripAdvisor? E’ l’ Hotel Maison Tresnuraghes!
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.
This post was published on 7 Giugno 2019 17:22
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…
SOS Ferragosto, le previsioni del meteo ci riservano grandi sorprese del tutto inaspettate. Cresce l’ansia…
C'è un errore che d'estate commettiamo tutti quanti, ma che potrebbe costarti centinaia e centinaia…
Un autunno più ricco è quello che si preannuncia per milioni di cittadini italiani. L'INPS…
Guarda i commenti
Il problema che trovi questo articolo fai dei km arrivi entusiasta trovi un parcheggio con un bel cagnolino con occhiali da sole stampato in un cartellone che dice dog beach porto Alabe...vai in spiaggia trovi un arenile molto bello con bottiglie di plastica .. ombrellone rotto etc...e giustamente li vai a gettare nel bidone..pensando questi che lasciano questi oggetti non appartengono al regno animale.. dopodiché fai il bagno in luogo appartato vicino alla scogliera con la tua cagnolina e dopo un po' arrivano due giovani bagnini e ti invitano ad andare via perché la spiaggia è stata spostata di qualche km a piedi attraverso un sentîero impervio...mi spiace ma Ande lê che anë..andate da nessuna parte a questo modo se non per chiudere la baracca ..vè lo dice uno che è di origine Sarda mi spiace potete togliere il cartello e rimuovere questo. articolo ci sono persone che fanno molto km per venire da voi...grazie
Molto delusa. Sono arrivata contenta a Porto Alabe con il mio cagnolino e i miei zii dell età 80 e invece la spiaggia non era più lì e ci hanno fatto spostare in un altra spiaggia che per arrivare abbiamo dovuto camminare lungo la montagna per 1 km e più. In un sentiero tortuoso, pericoloso e piano di sterpaglie sotto il sole
E dopo tanta fatica arriviamo in una spiaggia sporca e impraticabile. Impossibile farsi il bagno in quanto piena di scogli.
Ho capito che noi turisti proprietari di cani non siamo benvenuti in Sardegna visto le spiagge che riservano per chi ha un cane..
Dopo essere stata più volte con il mio cagnolino nella spiaggetta di Turas, molto carina ma scomoda da scenderci, stamattina sono stata a Porto Alabe in quanto mi era stata indicata come spiaggia migliore di Turas e con libero accesso per i cani. Effettivamente quando sono arrivata c'era il cartello con libero accesso per i cani, ma una volta in spiaggia arrivano i bagnini che con tanta gentilezza mi dicono che il cane non poteva stare, io ho chiesto scusa ma mi sono permessa di portarlo perché indicato dal cartello e sul sito internet. Loro mi dicono che la spiaggia con libero accesso ai cani si trova ad 1,5 km più avanti e si raggiunge tramite un sentiero scomodo, tortuoso e in alcuni punti anche pericoloso. Improponibile da percorrere con bambini e anziani. Peccato che le indicazioni ingannano e sconsiglio entrambe le spiagge per chi oltre al cane ha anche bambini piccoli e anziani. I tratti di spiaggia dedicata ai cani sono quelli impraticabili. Molto delusa
Ciao Anita, grazie per la tua preziosa recensione.
Morena e Roberto
che TRISTEZZA...
Purtroppo la Dog Beach di Porto Alabe NON è più dove era lo scorso anno. E' stata spostata esattamente a 1 Km di distanza. Per raggiungerla è necessario inerpicarsi a piedi su un sentiero a tratti pericoloso, impensabile per chi ha bambini piccoli o per persone di una certa età, che costeggia dall'alto la costa. Raggiunta la meta, da fare alle prime ore del mattino in quanto il percorso è in pieno sole, ci troviamo in una caletta di sabbia e rocce all'esterno e di rocce in acqua.... La spiaggia non è delimitata da paletti, non è indicato che è effettivamente la dog beach, non ci sono cartelli con le indicazioni sul comportamento, etc. Non ci sono bidoni per le deiezioni dei nostri Amici, il bidone è a inizio percorso... L'unico bidone è un fusto azzurro portato dal mare e usato dai residenti, che arrivano con i fuoristrada direttamete alle spalle della spiaggia, come raccolta spazzatura.PESSIMO.
Un sentito e ironico Grazie all’amministrazione comunale di Tresnuraghes per averci fatto ri-scappare da Porto Alabe, borgata marina purtroppo già agonizzante da anni.
Abbiamo passato le vacenze a luglio quasi esclusivamente nella Dog Beach di Porto Alabe con il nostro cane di taglia medio grande.
Fantastico!!! Sia il nostro BART che noi abbiamo fatto amicizia con cani e proprietari sia turisti venuti da fuori Sardegna che con cani e relativi proprietari residenti nelle vicinanze.
Abbiamo notato che molte persone nella spiaggia confinante con la Dog Beach si avvicinavano per coccolare i cani.
La spiaggia nei primi giorni di Agosto si è popolata molto e non sarebbe male se l'anno prossimo ne venisse aumentata la superficie.
Sicuramente la zona di Porto Alabe ne ha avuto un grande beneficio per l'arrivo di turisti che come noi amano stare con i propri cani anche durante le vacanze.
Un sentito Grazie all'amministrazione comunale di Tresnuraghes per aver agevolato le nostre vacenze e quelle dei nostri amici.
Grazie per la recensione, il vostro parere sarà utilissimo a tante persone che non vogliono rinunciare alle vacanze con i propri amici a 4 zampe ^_^