Per chi ama il mare, a Capoterra distribuiti in spiaggia portacenere portatili: Stamattina sul litorale di Capoterra, da La Maddalena spiaggia fino a Torre degli Ulivi, si è svolta la terza edizione della manifestazione “Per chi ama il mare” – iniziativa del Comune in collaborazione con la locale Pro loco e l’Associazione di Volontariato Amici di Sardegna – , dedicata alla sensibilizzazione dei bagnanti sull’ importanza della salvaguardia dei beni comuni e sulla necessità di lasciare la spiaggia pulita prima di andarsene, a tal proposito sono stati distribuiti centinaia di posacenere tascabili, messi a disposizione dalla Conservatoria delle coste della Regione Autonoma della Sardegna. Sta aumentando fortemente infatti la sensibilizzazione contro l’abbandono di cicche sugli arenili in Sardegna, penso alle multe da 50 euro al Poetto di Cagliari o alla recente ordinanza del Comune di Arzachena.
Si pensi infatti che ogni giorno su 6.000 miliardi di sigarette vendute, ben 4.500 miliardi di mozziconi vengono abbandonati nell’ambiente, molti di questi sulle spiagge, senza contare che un recente studio – pubblicato sulla prestigiosa rivista “Current Environmental Health Reports” – ha lanciato l’allarme circa sostanze come nicotina, arsenico, piombo, polonio 210 e via dicendo contenute nei filtri abbandonati, le quali – essendo estremamente tossiche per microrganismi, pesci e anche per l’uomo attraverso la catena alimentare – sono in grado di contaminare mari, fiumi e laghi. Ogni mozzicone di sigaretta inoltre degrada in un periodo che va dai 3 ai 15 anni.
Tornando alla manifestazione di oggi, essa ha visto la partecipazione di numerosi volontari – molti dei quali hanno partecipato al corso di Guida Turistica organizzato dall’Associazione Regionale di Volontariato Amici di Sardegna – che hanno distribuito materialmente i portacenere, oltre all’animazione per bambini curata dallo staff di “Entusiasmo animazione” e all’offerta di centinaia di fette di anguria fresca presso la struttura organizzativa posta nella spiaggia di La Maddalena e offerte dalla Pro loco di Capoterra. Insomma si è unita la sensibilizzazione dei bagnanti con il gioco e il palato. Anche l’amministrazione comunale di Capoterra ha partecipato all’evento garantendo la propria presenza, in testa il Sindaco Francesco Dessì con gli assessori Marras e Mallus, oltre al presidente della locale Pro loco, Salvatore Anedda (qui trovate la galleria fotografica completa dell’evento).
Ad agosto 2014 sono inoltre previsti nuovi eventi a partire dalle visite guidate in laguna con partenza dall’infopoint proprio di La Maddalena spiaggia, a cura degli operatori turistici e guide del Gruppo Amici di Sardegna di Capoterra, inoltre:
Vi ricordo inoltre che potete seguire questo blog anche su Facebook, Twitter, Google+.
This post was published on 19 Luglio 2014 17:37
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…
SOS Ferragosto, le previsioni del meteo ci riservano grandi sorprese del tutto inaspettate. Cresce l’ansia…