Le Ciliegie in Sardegna, ecco tutte le sagre: tra i prodotti tipici della Sardegna ci sono anche le ciliegie, che crescono soprattutto nelle vallate riparate da vento e intemperie, visto che questo frutto dalla bontà infinita è estremamente delicato.
Dal Montiferru al Linas (nella celebre valle di Villascema, dove si svolge anche la manifestazione “Ciliegeti Aperti“), dall’ Ogliastra ai Monti dei 7 fratelli, dal Meilogu fino al Montiferru e alla Barbagia di Belvì, sono numerose le località conosciute per la bontà delle proprie ciliegie.
Su tutte vi ricordiamo Villacidro, Lanusei, Osini, Burcei, Bonarcado, Santu Lussurgiu, Bonnanaro, Villanova Tulo ma anche Belvì, Aritzo, Desulo, Gadoni e Terraseo.
Una volta erano conosciuti come luoghi di ciliegie anche Laconi, Sorgono e Atzara (se abitate in zona dateci conferma e/o raccontateci di più tra i commenti).
Quello che non tutti sanno semmai è le ciliegie sono il frutto di due diverse specie botaniche: il ciliegio dolce (cosiddetto “Prunus avium“) e il ciliegio visciolo (“Prunus cerasus“, che produce amarene e marasche).
Ancora meno si sa che le varietà di ciliegie autoctone mappate in Sardegna sono ben 25, tra le più famose ricordiamo: Comuna, Cordoffali, Barraccoca sarda, Barraccocchina, Regina, Coru de piccioi, Durone, Carruffale, Tenalgia, Furistera, Zazzaresa, Muscaldina, Biancale, De Baunei. Ricordo anche le ciliegia bianca di Aritzo, la ciliegia Modddedda di Belvì, la Tenalgi Longa (la ciliegia dinga di Desulo).
Più di recente sono state inserite anche nuove qualità, o “cultivar” se preferite un linguaggio più tecnico, come le Giorgia (una qualità continentale), le Bigareau (francese), le Royal, le New Star e le Sweet (tutte varietà americane).
Le ciliegie Furistera e Barraccocca sono particolarmente indicate per essere conservate in acquavite (“de Ispiritu“). Ecco la ricetta del Liquore Ciliegie. come raccontataci dagli amici di Villacidro.
E allora ecco che dai primi di giugno e fino a tutto il mese si svolgono numerose sagre dedicate alle ciliegie in tutta la Sardegna, si parte tradizionalmente dal giorno festivo del “2 giugno“, per la “Festa della Repubblica“, che quest’anno cade di però di domenica.
A chiudere è Lanusei a fine mese con le sue ciliegie tardive, ma vediamo tutti i dettagli. Abbiamo cominciato l’aggiornamento di date e programmi al 2025, ma ci servirà ancora qualche settimana per aver e il quadro completo!
Si parla spesso di “ciliegie della Metro” per le sagre, anche se in realtà quando non c’è sufficiente prodotto gli eventi vengono annullati, come ad esempio accadde qualche anno fa a Bonnanaro.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 25 Maggio 2023 12:50
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…
SOS Ferragosto, le previsioni del meteo ci riservano grandi sorprese del tutto inaspettate. Cresce l’ansia…