Festival del Culto dell’Acqua 2019 a Villanovaforru: si svolgerà l’1 e 2 giugno 2019 a Villanovaforru la terza edizione del “Festival del Culto dell’Acqua“, organizzata dal Comune di Villanovaforru, in collaborazione con la locale Pro Loco, la Consulta Giovanile, il Parco e Museo Genna Maria e la cooperativa Turismo in Marmilla. Lo scopo del festival è quello di valorizzare uno degli aspetti più importanti della civiltà sarda: l’acqua e il suo culto.
Si tratta di una manifestazione multidisciplinare, che dà spazio sia a momenti di cultura e riflessione, sia a momenti di svago e spensieratezza. Come ogni anno, non mancheranno il Convegno, la musica e la meditazione e un appuntamento interessante sarà quello della rappresentazione del lavaggio dei panni come si svolgeva un tempo: “sa lissia“.
In particolare il Convegno si baserà su tre tematiche: una antropologica, a cura dell’antropologo Fabrizio Manca Nicoletti che tratterà Il culto delle acque in Sardegna: miti, riti, simboli, e due ambientali, a cura del direttore dell’Orto Botanico di Cagliari, Gianluigi Bacchetta, con la relazione MedIsWet: un progetto per la valorizzazione e tutela delle zone umide in Sardegna e a cura di Emanuele Bompan, giornalista ambientale” con la relazione Emergenza climatica: una storia d’acqua.
Durante le due giornate, ci si potrà inoltre immergere nella dimensione contemplativa delle mostre “Interpretazioni d’acqua“, inaugurate lo scorso 17 maggio. Il Festival si chiuderà in piazza Costituzione con il concerto “S’incantu e sas cordas” di Beppe Dettori (ex cantante dei Tazenda) e dell’arpista Raoul Moretti.
Mostra Interpretazioni d’Acqua, aperta presso la “Sala Mostre Temporanee” del museo, visitabile tutti i giorni tranne il lunedì fino al 9 giugno 2019: al mattino dalle ore 9,30 alle 13,00 e al pomeriggio dalle ore 15,30 alle 19,00. Al suo interno ben 3 mostre:
Info presso il museo archeologico “Genna Maria”, telefono 070.9300050. Altrimenti:
This post was published on 23 Maggio 2019 18:38
Quando lavi i piatti a mano potresti commettere un errore invisibile che fa brindare i…
Smartphone scarico? Con questo trucchetto si ricarica in un lampo, batteria al 100% in pochissimo…
Carta Dedicata a Te, nuova ricarica in arrivo ma non per tutti: ecco la lista…
Un’ondata di gelo improvviso si sta abbattendo sull’Italia, con cumuli di neve anche a bassa…
Dal cedolino di dicembre su NoiPA puoi scoprire prima di tutti l'importo esatto della tredicesima,…
I soldi delle multe non spariscono nel nulla: ecco dove vanno a finire in realtà.…