Weekend 17, 18 e 19 maggio 2019: buongiorno ragazzi, eccoci ormai arrivati a metà mese, per un altro fine settimana dal meteo instabile ma dalle temperature miti (20/24 gradi), con una marea di eventi per tutti i gusti, a partire dalla più grande festa di popolo laica della Sardegna: la Cavalcata Sarda a Sassari e i tanti eventi collaterali in cartellone.
Ma vediamo subito i nostri consigli su come divertirci in compagnia di familiari ed amici durante questo fine settimana del 17, 18 e 19 maggio 2019 in Sardegna con la guida ai 15 eventi feste e sagre da non perdere. Partiamo con il quarto weekend di Monumenti Aperti (tra le altre località ricordo le città di Quartu Sant’Elena, Sant’Antioco e il centro turistico di Pula ) – a cui quest’anno si aggiunge la Notte dei Musei – e dal quarto fine settimana della Primavera nel cuore della Sardegna (a Tertenia e Triei), mentre la Primavera in Gallura per questo fine settimana fa sosta. Tante anche le sagre del periodo: la Sagra della Mandorla di Villanovafranca, la Sagra dei Tallarinus a Nuragus, la Fiera primaverile di Santa Lucia a Serri, il GiocoMix e De Gustibus con Chef Rubio a Quartu.
Dal punto di vista religioso da segnalare la Festa di Sant’Isidoro, patrono degli agricoltori, che si svolge in tutta l’isola e la Festa di San Simplicio che continua fino a domenica prossima con i food truck, gli stand e le giostre aperti fino al 20 maggio. Vi ricordiamo inoltre che potete aggiungere ulteriori eventi tra i commenti all’articolo o anche sulle nostre pagine social, su tutte consiglio Eventi e Sagre in Sardegna.
Prima di partire: prima di mettervi in viaggio è importante controllare sempre il link fonte, sono infatti sempre possibili refusi da parte nostra o aggiornamenti da parte degli organizzatori, inoltre gli eventi potrebbero essere stati spostati o annullati senza che noi siamo venuti a saperlo per tempo. Anche negli articoli scritti da noi, fate sempre attenzione alla sezione “Per maggiori informazioni e aggiornamenti“, dove trovate il link alla pagina Facebook dell’evento o a quella degli organizzatori, oltre ai loro contatti telefonici o email quando disponibili.
I venti occidentali determinano condizioni di generale instabilità sulla Sardegna anche per questo weekend, con diversi sistemi nuvolosi in transito con possibilità di deboli piogge: il venerdì nel pomeriggio e alla sera sulle province nordoccidentali dell’Isola; il sabato specie al mattino sulle province centro-occidentali; la domenica tra l’entroterra e le province occidentali (attendibilità 80/90% per venerdì, 85/80% per sabato e 60/70% e domenica, la fonte è 3BMeteo).
Dove mangiare nel weekend: prima di vedere gli eventi del weekend, eccovi qualche idea su dove andare fuori a mangiare, dai ristoranti più rinomati agli agriturismo della tradizione, fino ad osterie e pizzerie. Elenco costantemente aggiornato:
Si inizia con lo speciale dedicato al 4° weekend di Monumenti Aperti e alla Notte dei Musei, quindi partiamo sud Sardegna per risalire pian piano verso il nord dell’isola.
Ales, Lunamatrona, Pabillonis, Pula, Quartu Sant’Elena, Sant’Antioco, Tertenia, Decimoputzu, Siliqua, Vallermosa, Villaspeciosa, Villanovafranca – Monumenti Aperti 2019 – 18 e 19 maggio 2019
Barumini, Cagliari, Carbonia, La Maddalena, Lunamatrona, Mamoiada, Nuoro, Osini, Pau, Porto Torres, Samugheo, Sassari, Siliqua – Festa e Notte Europea dei Musei in Sardegna – 18 maggio 2019:
Sassari e Cagliari – Elisa concerto in Sardegna – 17 (Sassari – SOLD OUT), 18 e 19 Maggio 2019 (Cagliari, compra il biglietto):
Cagliari – Cagliari say Cheese, la festa del formaggio sardo – in corso, fino al 20 maggio 2019:
Quartu Sant’Elena (Area metropolitana di Cagliari, Poetto) – DeGustibus a Quartu – 18 e 19 maggio 2019:
Quartu Sant’Elena (Area metropolitana di Cagliari, Setar Hotel) – Giocomix a Quartu – 18 e 19 maggio 2019:
Cagliari – Casteddu Tattoo Circus – 17 e 18 maggio 2019
Villa San Pietro (Area metropolitana di Cagliari) – Sapori di Primavera a Villa San Pietro – 19 maggio 2019
Villasor e Nuraminis (Provincia del Sud Sardegna, Basso Campidano) – Festa di Sant’Isidoro a Villasor e Nuraminis – 17, 18 e 19 maggio 2019:
Carbonia (Provincia del Sud Sardegna, Sulcis) – Festa del Patrimonio Carbonia – 18 e 19 maggio 2019:
Villanovafranca (Provincia del Sud Sardegna, Marmilla) – Sagra della Mandorla Villanovafranca – 19 maggio 2019:
Nuragus (Provincia del Sud Sardegna, Sarcidano) – Sagra de is Tallarinus Nuragus – 19 maggio 2019:
Serri (Provincia del Sud Sardegna, Sarcidano) – Fiera di Santa Lucia di Serri – 19 maggio 2019:
Tertenia (Ogliastra) – Primavera nel Cuore della Sardegna Tertenia – 18 e 19 maggio 2019:
Triei (Ogliastra) – Primavera in Ogliastra Triei – 18 e 19 maggio 2019:
Sassari – Cavalcata Sarda – 17, 18 e 19 maggio 2019:
Sassari (Piazza Fiume) – Eat&Buffas Sassari – 17, 18 e 19 maggio 2019:
Sassari (Teatro Verdi) – Nicola Virdis in: Quello che i nerd non dicono – 18 maggio 2019
Porto Cervo (Gallura, Costa Smeralda) – Porto Cervo Wine & Food Festival – 16, 17, 18 e 19 maggio 2019:
Aggius – Cena nel borgo ad Aggius – 18 maggio 2019
Olbia (Gallura) – Giuseppe Garibaldi, 1867: tutte le nazioni sono sorelle – 16, 17, 18 e 19 maggio 2019:
————
Nota bene: Data la mole di eventi segnalati è possibile la presenza di qualche refuso, prima di partire controllate sempre il link fonte, anche per eventuali aggiornamenti, grazie e buon divertimento!
This post was published on 17 Maggio 2019 11:56
Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…
Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…
Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…