Manet in mostra a Olbia dal 1° giugno 2019: proprio così le opere del famoso pittore e incisore ottocentesco francese Éduard Manet (1832-1883) verranno esposte dal prossimo 1° giugno 2019 a Olbia, per una mostra dal titolo “Verba volant cripta Manet – Le incisioni di Manet“, a cura dell’associazione Estetica e Progresso di Villacidro.
La mostra proporrà quindi non i famosi quadri espressionisti dell’artista francese, bensì le incisioni della collezione “The Alfred Strölin Edition” di proprietà della Galleria Ceribelli di Bergamo, costituita da trenta opere che furono stampate postume a Parigi da Alfred Strölin, un importante collezionista e commerciante tedesco, che utilizzò le tavole originali di Manet.
Le incisioni di Manet, siamo nella seconda metà dell’ ‘800, conservano l’immediatezza espressiva dell’artista, l’attenzione ai valori della materia, la sintesi delle forme e la verità pittorica degli oggetti. Così si legge nel documento di presentazione della mostra:
La produzione grafica sperimentale e innovativa di Manet è considerata fondamentale nello sviluppo del mezzo di stampa, in particolare l’incisione e la litografia.
Le incisioni di Manet:
Acquistate nel 1905 da Alfred Strölin, per essere tirate in 100 esemplari, le 30 lastre pubblicate nel 1894 da Dumont – che comprendevano le 23 del portfolio curato da Suzanne Manet per Gennevilliers nel 1890 – rappresentano una raccolta esaustiva della produzione dell’artista. In un arco cronologico esteso fra i primi anni sessanta e il 1882, ecco succedersi i fogli più indicativi dei suoi vent’anni di ricerca sul mezzo.
In contemporanea sarà allestita una esposizione di 20 artisti selezionati nell’edizione 2019 del “Premio Internazionale Marchionni” che reinterpreteranno, ciascuno secondo i propri canoni estetici, una delle opere esposte.
La mostra su Manet verrà allestita nei locali del Museo archeologico di Olbia (foto sopra) e interesserà i mesi di giugno e luglio 2019.
This post was published on 16 Maggio 2019 15:03
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…