Le Isole del Gusto 2019 in Sardegna: riparte domani e durerà per quasi due mesi – dal 4 maggio al 23 giugno 2019 – la rassegna enogastronomica intitolata “Le isole del gusto“, nata in provincia di Oristano a cura della locale camera di commercio e ora estesa a tutta l’isola.
Alla rassegna partecipano ben 40 ristoranti, locande e trattorie (solo due sono agriturismi), per un totale di 40 menù a base di prodotti tipici accompagnati da 74 diverse etichette di vini sardi, a prezzi che vanno dai 25 ai 60 euro.
L’obiettivo della rassegna è quello di proporre un’offerta di ristorazione di qualità al giusto prezzo e promuovere i ristoranti e agriturismo che valorizzano al meglio al meglio l’ampio paniere agroalimentare sardo. La prenotazione è obbligatoria, si e si mangia il menù della rassegna quindi si esprime il proprio voto. Sì, proprio come se anche noi fossimo un Alessandro Borghese. Il nostro voto andrà infatti ad aggiungersi a quello della giuria di esperti composta da la giuria composta da Gilberto Arru, Roberto Dessanti e Tomaso Sussarello (si valuterà la bontà dei piatti, l’abbinamento con i vini e la qualità del servizio).
Rispetto alla scorsa edizione quindi non c’è più un prezzo imposto, ma le offerte variano da ristorante a ristorante, per una fascia di prezzo che varia molto, da 25 a 60 euro a persona. Nel prezzo sono inclusi il coperto e due calici di vino e/o un’altra bevanda e/o mezzo litro d’acqua. I bambini di età inferiore ai 3 anni non pagano, mentre i bambini dai 3 ai 10 anni possono ordinare dal menù alla carta (e non pagare quindi il prezzo del menù della rassegna).
Altra novità è la suddivisione dei ristoranti in categorie. Vediamo quali sono e la lista dei ristoranti che aderiscono:
La bottarga di muggine e la Vernaccia identificano la tradizione enogastronomica della piana oristanese. Lista ristoranti partecipanti (i numeri prima di ogni ristorante ne indicano la posizione sulla mappa sottostante):
8 – La Locanda Sa Veletta
9 – Hotel/Ristorante Mannu da Rita e Giancarlo
14 – Ristorante Meridiana
17 – La Scogliera
24 – Blao Ristorante
26 – Il Melograno Bistrot
30 – Ristorante Da Salvatore
35 – Ristorante Cibò Qibò
36 – Trattoria Sa Cabixetta
Mari incontaminati e pescosi stagni in Sardegna assicurano produzioni ittiche di qualità che trovano spazio nei menu di tanti chef e che ora hanno saputo conquistare anche i mercati della penisola. Lista ristoranti partecipanti (i numeri prima di ogni ristorante ne indicano la posizione sulla mappa sottostante):
4 – Ristorante Piazza Garibaldi
15 – Country Resort Capo Nieddu
16 – Hotel Ristorante La Baja
20 – Su Soi
22 – Ristorante Il Caminetto
23 – Ristorante Leopardi
25 – Hostel Rodia
31 – Ristorante Mistral 2
33 – Locanda del Gallo Bianco
34 – Ristorante Da Lucio
38 – Ristorante San Nicolò
40 – Ristorante La Caletta
“Paese che vai, pasta che trovi” e in Sardegna ce ne sono davvero tante di paste tipiche dai “malloreddus” a “sa fregula“, da “sos culurgiones” a “su filindeu“, solo per citare alcuni dei più famosi. E che dire de “Su pane frattau” e de “Sas panadas“? Lista ristoranti partecipanti (i numeri prima di ogni ristorante ne indicano la posizione sulla mappa sottostante):
2 – Ristorante Parco degli Ulivi
3 – Ristorante Il Gobbo
6 – Ristorante Alamo
7 – Trattoria La Saletta
10 – Hotel Al Gabbiano
11 – Hotel Marghine
19 – Orlando Ristorante Hotel Experience
21 – Agriturismo Il Giglio
32 – Agriturismo Archelao
37 – L’Ulivo
39 – Chiaroscuro
Il maialetto cucinato arrosto e servito tra i rametti di mirto, la carne dell’agnello sardo, proposta talvolta in umido, la pecora bollita, cucinata con le patate e le cipolle. E poi la carne di cinghiale, quella di coniglio, mentre, la gallina viene spesso adoperata per ottimi sughi e via dicendo. Lista ristoranti partecipanti (i numeri prima di ogni ristorante ne indicano la posizione sulla mappa sottostante):
1 – Ristorante Lu Stazzu
13 – Tamuli’s
18 – Ristorante Da Bittu
27 – La Brace
28 – Osteria Da Mimmo
29 – Ristorante Craf Da Banana
In queste settimane di primavera sulle tavole dei sardi gli ultimi ortaggi e frutti dell’inverno e quelli che anticipano l’estate. Prodotti nelle aziende agricole isolane, spesso godono dei vantaggi di una filiera corta. Ne guadagnano freschezza e bontà. Lista ristoranti partecipanti (i numeri prima di ogni ristorante ne indicano la posizione sulla mappa sottostante):
5 – Ristorante al Corso
12 – Hub Ristorante
Trovate tutti menù e i relativi prezzi:
Vi consigliamo di consultare il sito web ufficiale della manifestazione.
This post was published on 3 Maggio 2019 09:51
Scopri il sorprendente trucco della nonna: strofinare una cipolla sul parabrezza previene ghiaccio e sporco.…
Scopri quali detersivi liquidi evitano i veri esperti. Molti prodotti sottomarca sono solo acqua, sprecando…
Stanco del calcare ostinato? Scopri come eliminarlo in modo naturale ed economico, senza prodotti chimici.…
Scopri perché rifornire la tua auto durante le ore più calde della giornata può farti…
I fondi della Carta Dedicata a Te hanno una data di scadenza! Non perdere l'opportunità…
Scopri il "trucco della moneta" per controllare l'usura degli pneumatici in pochi secondi. Evita multe…