Nepentes 2025 a Oliena: torna anche quest’anno, con la sua sesta edizione la giovane ma già affermata manifestazione dedicata da Oliena al vino Nepente. “Nepentes“, degustazione itinerante del vino cannonau Nepente. La manifestazione si svolgerà nella serata di sabato 31 maggio 2025.
L’appuntamento con i migliori vini Nepente dei produttori locali è a partire dalle ore 18:00, nel centro storico del paese.
Tanta anche la musica e l’animazione, con l’esibizione itinerante di: Gruppo folk Battosmoros, Coro Archè Proloco Oliena, Tenore Peppe Mereu Proloco Oliena, Tenore Santa Rughe, Tenore Tuones, Dui musicale (Paolo Curreli fisarmonica, Nicola Goddi fisarmonica).
Si possono comprare i ticket in prevendita a 20 euro, e poi durante la serata, fino a esaurimento scorte. Il kit comprende:
Durante la serata:
Mostre:
Negli anni la manifestazione ha avuto importanti ospiti d’onore, come il celebre pubblicitario e creativo Gavino Sanna lo scorso anno e Piero Pelù nella prima edizione. A proposito di personaggi famosi, ricordo che il Nepente è il famoso vino decantato dal “Vate” (D’Annunzio visitò a Oliena ai primi del ‘900).
Ecco un breve estratto delle liriche ispirate a D’Annunzo dal Nepente.
Non conoscete il Nepente d’Oliena neppure per fama?
Ahi, lasso! Io son certo che, se ne beveste un sorso, non vorreste mai più partirvi dall’ombra delle candide rupi, e scegliereste per vostro eremo una di quelle cellette scarpellate nel macigno che i Sardi chiamano Domos de Janas, per quivi spugnosamente vivere in estasi fra caratello e quarteruolo.
Io non lo conosco se non all’odore; e l’odore, indicibile, bastò a inebriarmi.
A Oliena è possibile soggiornare in oltre 50 strutture ricettive tra centro storico e campagne, con un’ampia offerta di hotel, agriturismo, B&B, affittacamere e via dicendo. Ovviamente prima prenotate, più potete scegliere le camere e le offerte migliori.
Se venite da lontano, ricordatevi di dare un’occhiata alla lista degli autovelox in Sardegna, perché spesso sulla SS131 e sulla SS131DCN sono presenti postazioni di controllo della velocità.
Trovate maggiori dettagli e aggiornamenti sulla pagina Facebook del Presidio Turistico Oliena Galaveras., che è raggiungibile anche per telefono: 0784 28 60 78. Email: galaveras.oliena@gmail.com.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 30 Aprile 2019 11:03
Tutti i dipendenti con prole hanno la possibilità di lavorare in smart working: arriva la…
Esiste un piccolo Comune italiano in grado di offrire dei panorami da urlo. Per alcune…
I contanti stanno per fare una brutta fine, ora non puoi più usare nemmeno 50…
Ploaghe, non si hanno più notizie di Gianni Pittui: tutta la comunità ha lanciato l'allarme…
È una rivalità, quella tra Alcaraz e Sinner, che andrà avanti a lungo: lo spagnolo…
Pula, un giovane di 21 anni ha tentato il furto di alcolici per un totale…