Fromentu 2023 a Pompu: torna nel prossimo weekend l’appuntamento con “Fromentu – Bread Experience“, la “Festa del pane” di Pompu, il piccolo comune dell’Alta Marmilla, in provincia di Oristano. L’appuntamento con quella che fino a due anni fa era chiamata semplicemente la “Sagra del Pane e del Grano” è infatti per domenica 22 ottobre 2023, a partire dalle ore 10:00.
Tutto il paese si sta preparando.
La legna viene portata nelle case.
I forni vengono sistemati.
Il lievito madre curato e preparato per la panificazione.
Una vera e propria “Festa del pane” che diventa una “Bread Experience“, cioè un’esperienza sensoriale legata a cinque odori collegati al grano e al pane, che si svilupperà attraverso percorsi lenti, intelligenti, sostenibili ed esperienziali.
Perché nelle case i forni resteranno accesi per sfornare il pane e subito l’aria tra le vie del borgo si riempirà ancora una volta dell’ irresistibile fragranza del pane appena sfornato. I visitatori potranno così scoprire, conoscere e assaggiare il pane, declinato in più modi.
In programma ci sono laboratori per grandi e piccini, le visite guidate al “Museo multimediale Casa del Pane“, al Nuraghe Santu Miali (con servizio navetta) e alle chiese del paese. E ancora stand di hobbisti e artigiani, i grandi giochi di Legno dell’Associazione Lughenè, l’esibizione del coro Stellaria di Santu Nigola di Brunella, le maschere tradizionali di Ortueri, le infioratrici e tanto altro ancora.
Da non perdere lo show cooking dedicato alle pizzette, la degustazione delle pizze sfornate dalla squadra del pizzaiolo itinerante Riccardo Demuru e il concerto di Maria Luisa Congiu.
Mattino:
Pomeriggio:
Durante la giornata sarà anche possibile:
Il pranzo diffuso si sviluppa nei diversi stand organizzati per l’occasione. Il ticket costa 15 euro e permette la degustazione di cinque pietanze più acqua o vino:
Vi consigliamo di consultare la pagina dell’evento su Facebook e quella della Pro Loco di Pompu, altrimenti per maggiori informazioni, prenotare visite guidate e laboratori vi consigliamo anche:
Pompu è un piccolo borgo dell’alta Marmilla, in provincia di Oristano. Malgrado la sua nomea – “andare a Pompu” nel cagliaritano significa andare lontanissimo – arrivare è abbastanza facile e veloce. Basta percorrere la SS131 e uscire all’altezza di Uras, in pochi minuti si sarà arrivati. Da Cagliari? Basta un’ora di macchina!
Ma non correte troppo, la SS131 è infatti spesso oggetto dei controlli autovelox della Polizia Stradale.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 26 Aprile 2019 17:49
Aumentano le offerte di lavoro per le persone che non hanno conseguito una laurea. Le…
Attenzione agli integratori che ingerisci. Potrebbero rivelarsi dannosi per la tua salute. A parlare sono…
Una buona notizia per milioni di lavoratori dipendenti: è in arrivo l'aumento in busta paga…
Altro che risparmio! Nella nostra nazione esiste il treno più costoso d’Europa. Pensa che una…
Da adesso il periodo di ferie non è più una tua decisione, ma sceglie il…
La Maddalena, continuano senza sosta i controlli sui campeggiatori abusivi: fioccano multa con verbali fino…