Fromentu 2023 a Pompu: torna nel prossimo weekend l’appuntamento con “Fromentu – Bread Experience“, la “Festa del pane” di Pompu, il piccolo comune dell’Alta Marmilla, in provincia di Oristano. L’appuntamento con quella che fino a due anni fa era chiamata semplicemente la “Sagra del Pane e del Grano” è infatti per domenica 22 ottobre 2023, a partire dalle ore 10:00.
Tutto il paese si sta preparando.
La legna viene portata nelle case.
I forni vengono sistemati.
Il lievito madre curato e preparato per la panificazione.
Una vera e propria “Festa del pane” che diventa una “Bread Experience“, cioè un’esperienza sensoriale legata a cinque odori collegati al grano e al pane, che si svilupperà attraverso percorsi lenti, intelligenti, sostenibili ed esperienziali.
Perché nelle case i forni resteranno accesi per sfornare il pane e subito l’aria tra le vie del borgo si riempirà ancora una volta dell’ irresistibile fragranza del pane appena sfornato. I visitatori potranno così scoprire, conoscere e assaggiare il pane, declinato in più modi.
In programma ci sono laboratori per grandi e piccini, le visite guidate al “Museo multimediale Casa del Pane“, al Nuraghe Santu Miali (con servizio navetta) e alle chiese del paese. E ancora stand di hobbisti e artigiani, i grandi giochi di Legno dell’Associazione Lughenè, l’esibizione del coro Stellaria di Santu Nigola di Brunella, le maschere tradizionali di Ortueri, le infioratrici e tanto altro ancora.
Da non perdere lo show cooking dedicato alle pizzette, la degustazione delle pizze sfornate dalla squadra del pizzaiolo itinerante Riccardo Demuru e il concerto di Maria Luisa Congiu.
Mattino:
Pomeriggio:
Durante la giornata sarà anche possibile:
Il pranzo diffuso si sviluppa nei diversi stand organizzati per l’occasione. Il ticket costa 15 euro e permette la degustazione di cinque pietanze più acqua o vino:
Vi consigliamo di consultare la pagina dell’evento su Facebook e quella della Pro Loco di Pompu, altrimenti per maggiori informazioni, prenotare visite guidate e laboratori vi consigliamo anche:
Pompu è un piccolo borgo dell’alta Marmilla, in provincia di Oristano. Malgrado la sua nomea – “andare a Pompu” nel cagliaritano significa andare lontanissimo – arrivare è abbastanza facile e veloce. Basta percorrere la SS131 e uscire all’altezza di Uras, in pochi minuti si sarà arrivati. Da Cagliari? Basta un’ora di macchina!
Ma non correte troppo, la SS131 è infatti spesso oggetto dei controlli autovelox della Polizia Stradale.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 26 Aprile 2019 17:49
Quando si fa il bucato in lavatrice può capitare che i panni non escano profumati…
Social network, fate molta attenzione a quello che scrivete: da oggi in poi rischiate addirittura…
C'è chi si è lamentato degli anziani in autostrada. E tu cosa ne pensi? L'età…
Dì addio al salasso da spazzatura, con un colpo di telefono ti esenti dal pagare…
Anche tu ami andare al ristorante? Con questa applicazione potresti essere addirittura pagato per mangiare.…
Un'altra batosta per tutti coloro che sono soliti viaggiare: arriva la proposta per l'introduzione di…