Portorotondo Festival 2022: da più di 20 anni la “Fondazione Porto Rotondo” organizza il “Festival Porto Rotondo“, con un programma di eventi che, estate dopo estate, ha visto succedersi sulla scena artisti e personalità di livello nazionale e internazionale.
Bene, da venerdì prossimo partono gli eventi dell’estate 2022 a Porto Rotondo, con 12 appuntamenti in programma, dal 15 luglio al 27 agosto 2022, tra arte, musica, cultura e spettacolo, in uno angoli più ricercati della Sardegna. Non per nulla Porto Rotondo, borgo turistico in territorio di Olbia (ecco tutte le spiagge di Olbia), è una delle mete più esclusive della nostra Isola, capace di rivaleggiare con la Costa Smeralda.
Si comincia subito con un grande ospite, Roberto Giacobbo, uno dei divulgatori scientifici più amati, che presenta nell’occasione il suo ultimo libro “Storia alternativa del mondo” (15 luglio 2022). Quindi da non perdere il concerto di Grazia Di Michele, recentemente insignita del WPremio MarguttaW dal Presidente Onorario Gabriele Salvatores, per uno spettacolo che riassume una carriera di oltre 30 anni di successi (31 luglio 2022); il Concerto di Moses Concas (6 agosto 2022).
Ma soprattutto, da non perdere la serata di gala “Porto Rotondo nel cuore” di giovedì 11 agosto 2022, che sarà dedicata alla memoria di alcuni celebri personaggi che hanno amato e vissuto a Porto Rotondo, lasciando un ricordo indelebile, come Marta Marzotto, Ennio Doris, Monica Vitti, Virna Lisi e tanti altri. Nella seconda parte di serata Vittorio Sgarbi diventerà protagonista con il suo spettacolo dedicato a Caravaggio, che condurrà il pubblico attraverso la vita e la pittura rivoluzionaria dell’irrequieto artista lombardo.
Un altro famoso evento si svolge a Porto Rotondo, tra fine ottobre e inizio novembre: la Festa del Calamaro.
La chiesa di San Lorenzo è uno dei due luoghi principali del festival, essa venne edificata nel 1971 nel centro di Porto Rotondo da Andrea Cascella, per essere poi impreziosita dallo scultore Mario Ceroli, che ne arricchì gli interni con le sue sculture. E’ raggiungibile da Piazza San Marco salendo 35 scalini, in cima ai quali svetta la croce megalitica dalla particolare forma sferica realizzata da Cascella.
Il teatro venne realizzato nel 1995, da un’idea dello scultore Mario Ceroli, dal quale prende il nome. Si tratta di un’anfiteatro che ricorda quelli antichi, una gradinata semicircolare in granito grezzo, con palco in legno con fondale fisso aperto sulla natura e timpani, archi, obelischi di carattere ornamentale.
Il Portorotondo Festival viene organizzato dal Consorzio di Porto Rotondo, grazie all’impegno congiunto del Conte Luigi Donà Dalle Rose, Presidente della Fondazione, insieme alla Vicepresidente Una Donà Dalle Rose e al Direttore Generale Ursula Ruiu. Per la precisione il programma è stato sviluppato di concerto con il Consorzio Porto Rotondo, presieduto dal Prof. Leonardo Salvemini, è realizzato con il sostegno della Camera di Commercio del Nord Sardegna e della Regione Sardegna e con il patrocinio del Comune di Olbia e della Provincia del Nord Sardegna. Per maggiori info vi consigliamo di consultare la pagina Facebook del Consorzio Porto Rotondo.
Contatti:
Sono numerose le possibilità di alloggiare a Porto Rotondo e dintorni tra lussuose ville, B&B, affittacamere, resort e hotel.
Copyright: foto copertina dalla pagina Facebook del consorzio di Porto Rotondo
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 15 Aprile 2019 18:24
Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…
Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Guarda i commenti
Ancora quelli del consorzio di Porto Rotondo non hanno capito una mazza su come attirare la gente, al contrario del sindaco di Golfo Aranci.... Roba da pazzi... Intanto ogni anno la quota consortile aumenta per pagare sta banda di delinquenti disgraziati..... Poveri noi.... È pensare che c'era la fila per entrare la sera a Porto Rotondo.