S’Aligu di Silanus entra tra i PAT, i prodotti agroalimentari tradizionali riconosciuti dal Ministero: nuovo riconoscimento per le eccellenze alimentari tipiche della Sardegna. Dopo il formaggio della Pecora nera di Arbus infatti, che avevamo visto un paio di settimane fa infatti, siamo lieti di informarvi che anche “S’Aligu“, dolce tipico di Silanus, è stato inserito nell’ “Elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali” dal “Ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo“.
Un riconoscimento particolarmente importante per questo dolce simbolo delle festività pasquali, perché arriva proprio poco prima della Santa Pasqua. Verrà anche preparato per l’appuntamento con la “Primavera nel cuore della Sardegna” dell’11 e 12 maggio 2019.
Il Comune di Silanus, nel dare l’annuncio su Facebook, ha voluto anche ringraziare la Coop. “Old Sardigna” che ha completato la pratica per il riconoscimento, la Dr.ssa Gigliola Congiu e a Francesco Nieddu che hanno predisposto la documentazione e curato la ricerca storica sul dolce, partendo dall’iniziativa avviata anni fa dalla Pro Loco.
Insomma, da oggi Silanus, paese del Marghine a pochi chilometri dalla SS131 (e da Macomer), non è più solo celebre per lo straordinario complesso di Santa Sabina, dove la chiesa si specchia sul più antico nuraghe e viceversa, sito archeologico reso famoso qualche anno fa da una suggestiva reclame della birra Ichnusa.
Segui questo blog anche su Facebook e Google+.
This post was published on 4 Aprile 2019 21:08
La nuova Carta del Merito offre 500€ ai centisti della Maturità under 19. Nessun ISEE…
Poste Italiane chiude i libretti postali dormienti. I fondi saranno trasferiti a Consap. Scopri subito…
Le auto elettriche perdono valore più velocemente del previsto. Scopri perché alcuni modelli crollano dopo…
Scopri come la candeggina, usata correttamente, può trasformare il tuo giardino. Elimina muffe e muschio…
Una doccia fredda per migliaia di italiani: scopri quali bonus attesi non saranno più disponibili…
Una sorprendente alternativa naturale al sale per i cardiopatici può aiutare a tenere sotto controllo…