Benessere e clima, Cagliari è la 13ma città più piacevole d’Italia: a vincere è stata la città di Imperia in Liguria, quindi doppietta calabrese con Cosenza seconda e Crotone terza. La prima realtà sarda è l’area metropolitana di Cagliari, che spunta un prestigioso 13° posto su 107 città capoluogo nella classifica pubblicata da Il Sole 24 Ore e dedicata al benessere climatico, calcolato per mezzo di 10 indicatori in grado di rilevare le performance meteorologiche degli ultimi 10 anni, dal 2008 al 2018.
Cagliari brilla per i pochi giorni di pioggia l’anno (3° posto con 64,8 giorni su 365), i pochi giorni con temperature minime inferiori a -3°C (3° posto e 0,3 giorni in totale su 365), per le ore di sole al giorno (12° posto con 7,9 ore di sole al giorno) e per i giorni in cui spira una piacevole brezza estiva (24° posto, con una brezza media giornaliera di 5,8 nodi).
Il capoluogo sardo va invece male per l’eccessiva calura con numerosi giorni con massime percepite superiori ai 30°C (64,5 giorni, oltre due mesi!) e per i tanti giorni di vento sostenuto (ben 34,7 giorni con raffiche di vento oltre i 25 nodi), che forse disturbano qualcuno, ma eliminano anche l’inquinamento. E se pensavate che Cagliari fosse una città umida vi sbagliate, si trova infatti in 40° posizione con ben 181,9 giorni fuori dal comfort climatico (<30% o >70% di umidità).
Quanto alle altre città capoluogo sarde, dopo Cagliari seguono Sassari (30esima), Oristano (38esima), Sud Sardegna (39esima, ma quale sarebbe il capoluogo?) e Nuoro (58esimo posto).
Voi cosa ne pensate?
Nella foto copertina: il Poetto di Cagliari e la Sella del Diavolo (photo credit: lostajy via photopin cc)
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
This post was published on 25 Marzo 2019 17:37
Una nuova stangata sulla spesa quotidiana colpisce tutte le famiglie italiane: una sorta di tassa…
Per molte Partite Iva spunta una sorta di “tredicesima” di Stato: un aiuto che può…
Una nuova targa rosa manda in agitazione gli automobilisti: dal 1º gennaio entra in vigore…
Nel forno c'è un punto nascosto che nessuno pulisce: se lo gestisci bene il calore…
Al posto di blocco basta una distrazione per ritrovarti con 10 punti in meno e…
Una recente analisi ha incoronato una città italiana come la più malinconica del Paese, dove…