Benessere e clima, Cagliari è la 13ma città più piacevole d’Italia: a vincere è stata la città di Imperia in Liguria, quindi doppietta calabrese con Cosenza seconda e Crotone terza. La prima realtà sarda è l’area metropolitana di Cagliari, che spunta un prestigioso 13° posto su 107 città capoluogo nella classifica pubblicata da Il Sole 24 Ore e dedicata al benessere climatico, calcolato per mezzo di 10 indicatori in grado di rilevare le performance meteorologiche degli ultimi 10 anni, dal 2008 al 2018.
Cagliari brilla per i pochi giorni di pioggia l’anno (3° posto con 64,8 giorni su 365), i pochi giorni con temperature minime inferiori a -3°C (3° posto e 0,3 giorni in totale su 365), per le ore di sole al giorno (12° posto con 7,9 ore di sole al giorno) e per i giorni in cui spira una piacevole brezza estiva (24° posto, con una brezza media giornaliera di 5,8 nodi).
Il capoluogo sardo va invece male per l’eccessiva calura con numerosi giorni con massime percepite superiori ai 30°C (64,5 giorni, oltre due mesi!) e per i tanti giorni di vento sostenuto (ben 34,7 giorni con raffiche di vento oltre i 25 nodi), che forse disturbano qualcuno, ma eliminano anche l’inquinamento. E se pensavate che Cagliari fosse una città umida vi sbagliate, si trova infatti in 40° posizione con ben 181,9 giorni fuori dal comfort climatico (<30% o >70% di umidità).
Quanto alle altre città capoluogo sarde, dopo Cagliari seguono Sassari (30esima), Oristano (38esima), Sud Sardegna (39esima, ma quale sarebbe il capoluogo?) e Nuoro (58esimo posto).
Voi cosa ne pensate?
Nella foto copertina: il Poetto di Cagliari e la Sella del Diavolo (photo credit: lostajy via photopin cc)
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
This post was published on 25 Marzo 2019 17:37
Soldi extra con WhatsApp, perché se chatti tutti i giorni ti caricano i soldi direttamente…
Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…
Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…
Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…