Stintino Plastic Free: vi avevamo parlato della giornata dedicata alla pulizia del La Pelosa dello scorso febbraio, decisa per rimuovere la plastica portata a riva da una mareggiata da una delle spiagge più belle del Mediterraneo. E’ il problema del mare di plastica che ormai interessa tutti i mari del pianeta, dagli oceani al Mediterraneo e che va a investire anche splendide località come Stintino, note per il loro mare solitamente incontaminato, dai colori cristallini e dalle trasparenze uniche. Chiunque ci sia stato può confermarlo.
Bene, il Comune di Stintino, che è fortemente impegnato per la salvaguardia della spiaggia de La Pelosa, vi ricordo il piano che prevede la rimozione della strada che attualmente corre dietro l’arenile separandolo dalle sue dune, ma anche lo stringente regolamento istituito lo scorso anno che vieta anche solo di posare il proprio asciugamano direttamente sulla sabbia, ha adesso dichiarato guerra alla plastica con il progetto: “Stintino Plastic free”, in adesione all’iniziativa del ministero dell’Ambiente: #Iosonoambiente e #Pla sticFree.
Si comincia il 17 aprile 2019 con una giornata di pulizia delle spiagge delle Saline e de La Pelosa che chiamerà a raccolta i giovanissimi studenti delle scuole, cittadini e associazioni e – a fine maggio 2019 – con un convegno scientifico sugli effetti dell’inquinamento da plastica. Lo scopo è quello di sensibilizzare studenti e cittadini alle buone pratiche per il rispetto dell’ambiente e del mare.
Così spiega il sindaco, Antonio Diana:
Ogni anno circa 8-15 milioni di tonnellate di plastica finiscono in mare. Un problema enorme che, a causa delle microplastiche che entrano nella catena alimentare, ha ripercussioni negative anche sulla salute dell’uomo.
E allora salvaguardiamo il nostro mare, la salute dell’ambiente e dei pesci. E se non vogliamo farlo per il rispetto che dobbiamo alla madre terra, almeno facciamolo per egoismo, per evitare di auto avvelenarci.
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+.
This post was published on 18 Marzo 2019 10:30
Quando lavi i piatti a mano potresti commettere un errore invisibile che fa brindare i…
Smartphone scarico? Con questo trucchetto si ricarica in un lampo, batteria al 100% in pochissimo…
Carta Dedicata a Te, nuova ricarica in arrivo ma non per tutti: ecco la lista…
Un’ondata di gelo improvviso si sta abbattendo sull’Italia, con cumuli di neve anche a bassa…
Dal cedolino di dicembre su NoiPA puoi scoprire prima di tutti l'importo esatto della tredicesima,…
I soldi delle multe non spariscono nel nulla: ecco dove vanno a finire in realtà.…