Guida agli Extravergini 2019 a cura di Slow Food: sono ben 6 gli olii extravergine d’oliva prodotti in Sardegna che entrano nella “Guida agli Extravergini 2019“, giunta ormai alla sua ventesima edizione, in cui Slow Food ha raccolto e descritto la migliore produzione olivicola del 2018 in Italia. Oltre 120 infatti gli olii premiati in tutta Italia, per un’annata che è stata molto difficile a causa delle condizioni climatiche avverse, con un -50% di produzione rispetto al 2017, per una stima di 215mila tonnellate di olio prodotto in meno.
Ancora peggio è andata in Sardegna, dove oltre allo scarso carico iniziale, prima un clima siccitoso e poi l’eccessiva acqua, associata a vento e grandine, ha messo a dura prova le piante, con un crollo della produzione di oltre il 60%.
Il riconoscimento “Grande Olio” viene attribuito all‘extravergine che si è distinto per particolari pregi dal punto di vista organolettico e perché ben rispecchia territorio e cultivar. A queste caratteristiche, il premio Grande Olio Slow aggiunge il riconoscimento delle pratiche agronomiche sostenibili applicate.
Dove comprarlo (altrimenti contattate le rispettive aziende):
Quanto alla guida, essa verrà presentata occasione di “Frantoi in festa“, evento organizzato in collaborazione con Fico Eataly World a Bologna, il 16 e il 17 marzo 2019 (domani e dopo).
This post was published on 15 Marzo 2019 18:21
La nuova Carta del Merito offre 500€ ai centisti della Maturità under 19. Nessun ISEE…
Poste Italiane chiude i libretti postali dormienti. I fondi saranno trasferiti a Consap. Scopri subito…
Le auto elettriche perdono valore più velocemente del previsto. Scopri perché alcuni modelli crollano dopo…
Scopri come la candeggina, usata correttamente, può trasformare il tuo giardino. Elimina muffe e muschio…
Una doccia fredda per migliaia di italiani: scopri quali bonus attesi non saranno più disponibili…
Una sorprendente alternativa naturale al sale per i cardiopatici può aiutare a tenere sotto controllo…