Sartiglia di Oristano 2019, ecco il programma completo: sono cominciati sin dalla Candelora gli eventi collaterali del carnevale oristanese che avrà il suo culmine il 3 e 5 marzo 2019 nei giorni della Sartiglia, la famosa giostra medievale a cavallo che vede o cavalieri lanciati al galoppo cercare di infilare con la spada una stella appesa al centro del percorso. Prima avviene la suggestiva cerimonia della vestizione, a seguire le spettacolari pariglie, incredibili acrobazie a cavallo.
E allora ecco che in questo articolo troviamo il programma completo del carnevale 2019 a Oristano, avevamo infatti già scritto del programma della Sartiglia propriamente detta (ecco come prenotare i biglietti per le tribune della Sartiglia), ma stavolta vi proponiamo anche tutti gli eventi collaterali in calendario, dal 24 febbraio al 5 marzo 2019.
Villaggio Sartiglia:
Prima di tutto però vogliamo sottolineare la presenza, anche quest’anno del “Villaggio Sartiglia“, che sarà allestito in pieno centro (piazza Cova Cova, via Pietro Riccio, via Diego Contini e via Benedetto Croce), con spazi e stand esclusivi dedicati alle realtà del territorio: artigianato di qualità, arte e creativi, enogastronomia e agroalimentare del nostro territorio. Immancabile lo Street Food, che proporrà arrosti, panini, fritti, primi piatti e dolci, della tradizione sarda e non solo.
Villaggio Sartiglia, foto dal sito ufficiale
Gruppo medievali ospiti:
Molto forte l’impronta medievale data quest’anno al villaggio Sartiglia, saranno infatti anche presenti:
- Gruppo medievale “Funtana Onnis” di Guasila, che proporrà la ricostruzione di una locanda medievale, dove verranno esposti cereali d’epoca e la degustazione di dolci medievali, vino e limonata. Previsti anche laboratori per adulti e bambini.
- Presso la locanda:
- esposizione di archi medievali,
- ricostruzione dei giochi per bambini,
- possibilità di vestire i panni dell’epoca per una foto ricordo.
- Balestrieri di “Castel di Castro” di Cagliari: con l’esposizione di armi medievali e le balestre del periodo storico tra il 1100 e il 1380 d.c.
Programma completo della Sartiglia di Oristano 2019:
Domenica, 24 febbraio 2019:
- ore 14,00 – Piazza del Popolo, quartiere Su Brugu – Sartill’ ‘e canna, in collaborazione con l’Associazione per la tutela e l’incremento dei cavallini di canna;
Giovedì, 28 febbraio 2019:
- ore 16,00 – Piazza San Martino – Grande Sfilata nelle vie cittadine e festa dei coriandoli in piazza Eleonora. Il tema della sfilata è “La fattoria“, musica a cura dell’organetto di Giantonio Fadda.
- ore 16,30 – Piazza Roma – Zippolata, durante la quale verranno distribuite zippole e vernaccia, in compagnia Evento a cura della pro loco di Oristano, la vernaccia viene offerta dalla cantina Contini di Cabras.
Sabato, 2 marzo 2019:
- Incursioni della Marching Band “Meda funky street band”, che coinvolgerà tutto il centro di Oristano, con incursioni a diversi orari del giorno.
- ore 15,00 – Via Mazzini – Su Satillu ‘e moenti.
Domenica, 3 marzo 2019:
- dalle ore 10,00 e per tutta la giornata – Sartiglia del Gremio dei Contadini. Quest’anno parteciperanno anche gli Sbandieratori del Palio di Asti, in onore del 65esimo compleanno della Pro Loco. Programma;
- ore 10,00 – Bando
- ore 12,00 – Vestizione
- ore 13,15 – Corteo dei cavalieri guidato da su Componidori
- ore 13,30 circa – Corsa alla Stella
- ore 16,30 circa – Corsa delle pariglie
- ore 19,00 (al termine delle pariglie) – Area spettacoli di piazza Roma – Ballando sul mondo, tributo a Ligabue, Dj set e musica rap
Lunedì, 4 marzo 2019:
- Incursioni della Marching Band “Meda funky street band”, che coinvolgerà tutto il centro di Oristano, con incursioni a diversi orari del giorno.
- ore 13,00 – Piazza Roma – Vestizione de su Cumpoidoreddu: “Giorgia Madeddu“
- ore 14,00 – Corteo della Sartigliedda, accompagnato dal Mini Gruppo Folk “Imparis”di Solarussa
- a seguire – Via Duomo – Sartigliedda: la corsa alla stella e le pariglie dei mini cavalieri dell’Associazione Giara Oristanese e del Giara Club “Antonio Casu”
- ore 20,00 – Salone San Domenico – Concerto corale, partecipano: Coro “Maurizio Carta”, coro di Abbasanta e coro di Bonorva
Martedì, 5 marzo 2019:
- dalle ore 10,00 e per tutta la giornata – Sartiglia del Gremio dei Falegnami:
- ore 10,00 – Bando
- ore 12,00 – Vestizione
- ore 13,15 – Corteo dei cavalieri guidato da su Componidori
- ore 13,30 circa – Corsa alla Stella
- ore 16,30 circa – Corsa delle pariglie
- ore 19,00 (al termine delle pariglie) – Piazza Roma – Concerto con Pink Floyd Experience e Animal Party Dj Set
Mostre:
- Suoni e colori della Sardegna, presso Is domus de sa terra nostra d’Aristanis, in via Diego Contini (orari di apertura, i l1° marzo dalla ore 17:00, il 2 e 4 marzo al mattino 10-13 e al pomeriggio 15-20)
Dove si trova e dove dormire a Oristano:
Booking.com
Per maggiori info e aggiornamenti:
Vi consigliamo di visitare il sito ufficiale della Fondazione Sartiglia, che trovate anche su Twitter:
Segui questo blog su Facebook, Twitter e Google+!
This post was published on 23 Febbraio 2019 18:42