Spiaggia verde a Cagliari, ecco cosa è e dove si trova: la spiaggia del Poetto è troppo affollata? La piccola Calamosca si riempie subito? La sabbia che si appiccica sul corpo vi da fastidio? Abbiamo la soluzione per voi, a Cagliari infatti ha aperto la spiaggia verde. Di cosa si tratta? Scopriamolo assieme!
La spiaggia verde è un grande parco urbano che si trova nel quartiere di Sant’Elia tra la passeggiata lungomare che parte dal centro culturale del Lazzaretto fino alle alte torri in cemento dei palazzoni popolari. Un parco con tanti alberi ma soprattutto tanto prato verde. Lo so cosa state pensando, dalle foto non parrebbe poi così verde, anzi più sul marroncino, ma dovete considerare che in questo periodo dell’anno il prato verde è a riposo e solo in primavera riprenderà vigore, e con esso il suo caratteristico colore verde sfavillante.
Insomma, apre al pubblico il primo lotto di quello che ufficialmente è stato chiamato il “Parco degli Anelli“, un’area verde attrezzata di 45.000 metri quadri che si affaccia sul lungomare del quartiere Sant’Elia ed elaborata sul progetto preliminare dell’architetto e paesaggista portoghese João Nunes. Si va così a riqualificare un’area che finora era rimasta incolta e degradata, che in totale ammonta a 22 ettari, che si trova a ridosso del comparto di edilizia popolare. Trovate sul sito del Comune di Cagliari tutti i dettagli tecnici del Parco degli Anelli.
TI POTREBBE INTERESSARE: La gelateria migliore della Sardegna si trova a Cagliari, lo dice il Gambero Rosso!
Ma perché spiaggia? Perché di fronte, oltre la passeggiata lungomare, si apre il golfo di Cagliari, con le sue acque calde e trasparenti, perciò l’idea è questa: fare il bagno in mare ma prendere il sole stendendo un telo sull’erba. Un po’ come nei grandi parchi cittadini del nord Europa, ma con in più la possibilità di farsi una bella, rigenerante e rinfrescante nuotata.
L’idea avrà presa sui cagliaritani? O vincerà la tradizione? Direi che manca poco per scoprirlo, ancora un paio di mesi e i primi soli primaverili ci diranno se Cagliari è pronta a godere della sua nuova spiaggia.
Tenete presente che le immagini satellitari della mappa qui sotto non sono ancora state aggiornate da Google e risalgono a un paio di anni fa.
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
This post was published on 4 Febbraio 2019 20:44
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…
La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…
Le forze di Polizia stanno mettendo in guardia riguardo una nuova truffa: basta una consegna…
Clamorosa scoperta da parte di alcuni scienziati che hanno creato un farmaco davvero sensazionale. Potremo…
Super offerta in vista per chi viaggia spesso in aereo. Si tratta di un abbonamento…