Foto dal profilo Instagram della pasticceria
La gelateria migliore della Sardegna si trova a Cagliari: dallo scorso 8 dicembre la gelateria migliore della Sardegna si è spostata da Marrubiu a Cagliari, ed è stato subito un successo. Perché non solo i gelati hanno conquistato gli esperti del Gambero Rosso, ma il locale è anche una fine pasticceria dove poter acquistare e degustare dolci e torte, anche da passeggio.
Bene, il nuovo locale “I Fenu“, in piazza Galileo Galilei a Cagliari è stata nominata miglior gelateria della Sardegna dalla guida “Gelaterie d’Italia 2019” del Gambero Rosso. Anzi per dirla tutta è l’unica gelateria sarda premiata con i 3 coni, il massimo riconoscimento previsto. L’ambito riconoscimento è stato poi confermato anche nel 2020 e nel 2021.
La guida alle Gelaterie d’Italia 2019 del Gambero Rosso, giunta alla terza edizione, è stata infatti appena presentata in anteprima al Sigep Fiera di Rimini e raccoglie oltre 350 indirizzi sparsi in tutta Italia. Di queste 350 gelaterie elencate, solo 43 hanno ottenuto i Tre Coni, il punteggio più alto, che indica un gelato eccellente per gli attenti ispettori del Gambero Rosso.
Novità di quest’anno della guida sono le 31 menzioni d’onore dedicate ai grandi pasticceri che si sono dedicati con grande attenzione e passione al gelato, le trovate all’interno di un’apposita sezione intitolata “Il Gelato del Pasticcere“.
Tra le tendenze emerse tra i gelatieri italiani, quella di andare alla ricerca della qualità, con grande attenzione agli ingredienti che ora vanno ad essere scovati nei territori, dialogando con i produttori e spostandosi in prima persona. E infatti sono sempre di più sia i gusti originali che quelli più classici, ma evolutisi grazie alla competenza di chi li prepara. Insomma il gelato è sempre di più a regola d’arte.
Molto apprezzate dal pubblico e sempre più diffuse anche le varianti vegan e quelle senza glutine.
Il gelato è uno dei punti di forza del Made in Italy del settore alimentare, basti pensare che nel 2017 (data degli ultimi dati statistici disponibili), questo delizioso prodotto non più confinato ai soli mesi estivi ha rappresentato nel nostro paese un giro d’affari pari a due miliardi di euro dando lavoro a 40mila addetti.
Come si diceva, non solo gelati, guardate questo spettacolare Tiramisù (a proposito hai già provato la nostra ricetta del tiramisù preparato con i Savoiardi Sardi?):
La pasticceria è nei pressi di piazza Garibaldi, tra via Baccaredda e via Paoli, Cagliari:
Foto dal profilo Instagram della pasticceria
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.
This post was published on 23 Gennaio 2019 10:30
Se vuoi guadagnare un botto di soldi al mese, fai il lavoro che prima andava…
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…
La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…