Allerta Meteo Sardegna per neve a quote basse e vento da burrasca: non siamo meteorologi, ma anche stavolta ci siamo informati per bene e ci abbiamo visto giusto. Avevamo infatti intuito una nuova allerta meteo della Protezione Civile della Sardegna per i giorni centrali della settimana che è puntualmente arrivata.
E’ attesa infatti neve a quote basse, quasi in pianura. Vediamo subito tutti i dettagli!
Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha diramato un avviso per condizioni meteo avverse a partire dalle ore 20.00 del 23.01.2019 e sino alle ore 15.00 del
24.01.2019, in quanto si prevedono:
I venti da Burrasca sono quelli dell’ottavo grado della scala di Beaufort, spirano fino a 65/70 chilometri all’ora e sono in grado di strappare facilmente ramoscelli dagli alberi e rendere difficoltoso camminare controvento.
Si chiede alla popolazione la massima prudenza, in particolare a causa della neve:
A causa del vento:
Si ricorda che lungo la strada statale 131 dal Km 137+900 al Km 179+500 (altopiano di Campeda), per effetto dell’Avviso, vige l’obbligo di catene a bordo (su Amazon si trovano a meno di 20 euro) o l’utilizzo di pneumatici invernali (da neve), oppure di altri mezzi antisdrucciolevoli omologati e idonei ad essere prontamente utilizzati per effetto dell’ordinanza ANAS n. 91 Prot n. CCA-0047173-P del 06.12.2012.
Le previsioni del tempo sulla Sardegna dicono in realtà che la neve comincerà a cadere da stasera a quote collinare sul nord dell’isola, noi vi consigliamo di seguire 3B Meteo, che per mercoledì da una giornata instabile con cieli da irregolarmente nuvolosi a nuvolosi e precipitazioni sparse, nevose a quote collinari o localmente più in basso tra Gallura, Campeda e Gennargentu. Per giovedì invece piogge diffuse e nevicate sino a quote medio-basse sui settori centro settentrionali, ma con quota neve in rialzo.
Passando alla visualizzazione delle cartine nella modalità “pioggia”, si può vedere come vengano previsti accumuli di neve fino a 20 centimetri nella Sardegna centro settentrionale, specie sul Gennargentu al mercoledì e sulla Gallura al giovedì.
Insomma preparate scorte di cioccolata, legna per il camino, guanti, sciarpe, cappotti e godetevi la neve. A sto punto potrebbero esserci sorprese anche in pianura.
Foto copertina di repertorio e presa dal web.
Segui questo blog su Facebook, Twitter e Google+!
This post was published on 22 Gennaio 2019 19:54
Se vuoi guadagnare un botto di soldi al mese, fai il lavoro che prima andava…
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…
La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…