Bagagli e priority boarding Ryanair, aumentate le tariffe: Il primo ad accorgersene è stato un viaggiatore italiano, che ha subito protestato su Twitter con l’hastag #lowcostuncazzo: Ryanair ha aumentato le tariffe sui bagagli a mano e il priority boarding.
Twitt subito ripreso e sviluppato dal tabloid britannico The Sun, con un articolo dal titolo: “Ryanair have quietly increased their baggage and priority check-in fees again“. In effetti sembra proprio che Ryanair abbia deciso di cambiare nuovamente le tariffe sui bagli a mano.
In particolare:
Ecco tutte le tariffe, screenshot dal sito di Ryanair (come potete vedere i prezzi non sono ancora tutti in euro):
Aumenti generalizzati e non annunciati, potremmo dire fatti passare alla chetichella, con i quali tutti noi dovremo fare i conti. Intanto Ryanair continua a mietere record di biglietti venduti e passeggeri trasportati. A dicembre 2018 ad esempio, il vettore lowcost (?) irlandese ha superato i 10 milioni e 300mila passeggeri trasportati, ben +12% rispetto all’identico periodo dell’anno precedente.
Ricordo che la nuova policy bagagli di ryanair era entrata in vigore alla fine dello scorso anno (novembre 2018).
I numeri danno quindi ragione a Ryanair, voi cosa ne pensate?
This post was published on 17 Gennaio 2019 14:42
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Guarda i commenti
Sono passati mesi da quando Ryanair a attuato questa "policy" vergognosa. Era Novembre 2018, quando ha deciso che il bagaglio a mano non poteva più essere imbarcato gratuitamente, bensì richiedeva un costo di € 10 o l'acquisto della priorità d'imbarco, a € 6 per volo. Viaggio spesso. Prendo l'aereo almeno 2 volte al mese. E da Novembre ho potuto riscontrare che il concetto di "priorità d'imbarco" (che non avevo mai acquistato prima di Novembre 2018) aveva perso il suo significato intrinseco: i passeggeri, pur di risparmiare sull'imbarco del bagaglio, acquistavano sempre la priorità d'imbarco. Ne consegue che da Novembre ad oggi, la fila dell'imbarco prioritario al gate era sempre 5/6 volte più lunga di quella dell'imbarco non prioritario. Quindi, che fine ha fatto il concetto di priorità??? Oggi, siamo a inizio Maggio 2019, prenotando un volo mi rendo conto che Rayanair ha aumentato il costo della priorità d'imbarco: alzandolo fino a 8/12 euro. Questo aumento, almeno stando al sito Ryanair, sembra giustificato dalla "disponibilità" dei posti in priorità. In realtà è molto facile capire che con questa manovra Ryanair intende aumentare i propri profitti generando introiti per le priorità pari a quelli che avrebbe per gli imbarchi dei bagagli in stiva (da 10 euro). Già a Novembre 2018, la scelta di Ryanair aveva sollevato moltissime polemiche, lamentele, e persino una multa da parte dell'antitrust. Tutto ciò non era bastato a fare tornare Ryanair sui propri passi. Come se non bastasse, oggi peggiorano addirittura le condizioni. Non credo si possa più definire Ryanair una compagnia Low-Cost. Personalmente credo che la boicotterò. Ai prezzi attuali, mi conviene di più viaggiare in treno - anche se scomodo e più lento.
Che altro aggiungere, mi sembra un'analisi molto accurata e precisa la tua, che condivido appieno. Pessima figura dell'authority, che dimostra di non avere grandi poteri reali. Tuttavia i prezzi, se i biglietti vengono prenotati per tempo, rimangono più bassi delle compagnie non low cost, che una volta avremmo definito di bandiera.