Spiaggia Su Giudeu a Chia
Ambientalisti GRIG comprano le dune di Chia: importante regalo da parte del GRIG a tutti gli amanti della Sardegna, gli ambientalisti del “Gruppo di intervento giuridico” hanno infatti comprato per 100 mila euro un ampio lotto di terreno che include un tratto delle dune della spiaggia di Su Giudeu a Chia, in comune di Domus de Maria, nel sud ovest della Sardegna (ricordo che il litorale di Chia è stato dichiarato il più bello d’Italia da Legambiente nel 2018).
L’acquisto è stato portato avanti dopo una trattativa delicata col proprietario che le aveva ricevute in eredità, pare che vi fossero infatti interessati anche degli investitori arabi, pronti all’ennesimo scempio ambientale mascherato da turismo e opportunità.
Sabbia finissima, macchia mediterranea con Ginepri secolari, disegnati dal vento e dal mare, rifugio di una fauna selvatica sempre più rara, luci e colori di una natura che dobbiamo preservare e fruire con estrema attenzione per dirla con le parole del GRIG, che sul proprio sito spiega le motivazioni che hanno spinto all’acquisto delle collinette di sabbia che chiudono il lungo arenile, incluso un largo tratto di spiaggia che arriva a pochi metri dal mare:
Le dune e la spiaggia sono in pericolo, non solo per colpa dei maleducati che gettano rifiuti o dei vandali che danneggiano i Ginepri. Vari soggetti immobiliari a capitale arabo e internazionale stanno rastrellando terreni, come sta già accadendo anche in altre parti della Sardegna, e non è azzardato ipotizzare un futuro privatizzato per dune e spiaggia. Per non parlare di altamente probabili integrazioni normative che consentano la produzione di volumetrie edilizie da concentrare subito a ridosso di dune e spiaggia.
Ma soprattutto:
L’obiettivo è salvaguardare le dune e la spiaggia anche per le generazioni future e garantirne la fruizione pubblica.
L’associazione non è così ricca da permettersi acquisti così onerosi, per questo motivo serve l’aiuto di tutte le persone che tengono al proprio ambiente, alla propria identità, al futuro della propria Terra.
Ci sono due modi per contribuire:
A chi contribuirà con almeno 30,00 euro sarà inviato un simbolico attestato di benemerenza e la tessera associativa, se gradita. Ricordiamo, fra le tante agevolazioni previste, che per le erogazioni liberali in favore delle onlus come il Gruppo d’Intervento Giuridico è prevista la detrazione del 19% degli importi donati fino a un massimo di 2.065,83 euro.
Copyright foto: le foto di questo articolo sono nostre ma sono di repertorio.
Vi ricordo che potete seguire questo blog anche su Facebook, Twitter, Google+.
This post was published on 19 Dicembre 2018 11:14
Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…
Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…
Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…