Riti di Solstizio 2019 a Seui: si svolgerà nella giornata di sabato 21 dicembre 2019 a Seui la quinta edizione della manifestazione “Riti di Solstizio nella Misteriosa Barbagia Seuese“, in programma un interessante convegno e la sfilata delle maschere arcaiche, è probabile infatti che le maschere del carnevale sardo in antichità uscissero proprio in occasione del solstizio di inverno, il giorno nel quale le ore di buio sono maggiori nell’anno solare.
Un evento insomma la cui origine si perde nella notte dei tempi e che si ispira agli antichi riti propiziatori legati al solstizio invernale, ovvero la morte del vecchio sole e la nascita del nuovo (ricordo che Seui è terra di riti antichissimi, ricordo i riti de su Pregadoriu e quelli per i Fuochi di Sant’Antonio, durante i quali sfila anche su Santrecoru un gigantesco fallo in legno).
La manifestazione viene organizzata dall’associazione “S’Urtzu e sa Mamulada” in collaborazione con l’Associazione “Il Quadrifoglio Karalis” e ad essi vi rimandiamo per avere maggiori info. Questo è invece l’evento su Facebook.
Segui questo blog anche su Facebook e Twitter
This post was published on 17 Dicembre 2018 12:50
La nuova Carta del Merito offre 500€ ai centisti della Maturità under 19. Nessun ISEE…
Poste Italiane chiude i libretti postali dormienti. I fondi saranno trasferiti a Consap. Scopri subito…
Le auto elettriche perdono valore più velocemente del previsto. Scopri perché alcuni modelli crollano dopo…
Scopri come la candeggina, usata correttamente, può trasformare il tuo giardino. Elimina muffe e muschio…
Una doccia fredda per migliaia di italiani: scopri quali bonus attesi non saranno più disponibili…
Una sorprendente alternativa naturale al sale per i cardiopatici può aiutare a tenere sotto controllo…