Riti di Solstizio 2019 a Seui: si svolgerà nella giornata di sabato 21 dicembre 2019 a Seui la quinta edizione della manifestazione “Riti di Solstizio nella Misteriosa Barbagia Seuese“, in programma un interessante convegno e la sfilata delle maschere arcaiche, è probabile infatti che le maschere del carnevale sardo in antichità uscissero proprio in occasione del solstizio di inverno, il giorno nel quale le ore di buio sono maggiori nell’anno solare.
Un evento insomma la cui origine si perde nella notte dei tempi e che si ispira agli antichi riti propiziatori legati al solstizio invernale, ovvero la morte del vecchio sole e la nascita del nuovo (ricordo che Seui è terra di riti antichissimi, ricordo i riti de su Pregadoriu e quelli per i Fuochi di Sant’Antonio, durante i quali sfila anche su Santrecoru un gigantesco fallo in legno).
La manifestazione viene organizzata dall’associazione “S’Urtzu e sa Mamulada” in collaborazione con l’Associazione “Il Quadrifoglio Karalis” e ad essi vi rimandiamo per avere maggiori info. Questo è invece l’evento su Facebook.
Segui questo blog anche su Facebook e Twitter
This post was published on 17 Dicembre 2018 12:50
Stanco del calcare ostinato? Scopri come eliminarlo in modo naturale ed economico, senza prodotti chimici.…
Scopri perché rifornire la tua auto durante le ore più calde della giornata può farti…
I fondi della Carta Dedicata a Te hanno una data di scadenza! Non perdere l'opportunità…
Scopri il "trucco della moneta" per controllare l'usura degli pneumatici in pochi secondi. Evita multe…
Un rotolo di carta igienica nel frigo? Non è follia! Assorbe umidità e cattivi odori,…
Scopri come gli incentivi auto 2026 possono dimezzare il costo di city-car e SUV compatti.…