Aeroporto di Cagliari, aumentano i parcheggi: Novità nella viabilità e nei parcheggi all’Aeroporto di Cagliari-Elmas, attraverso il quale transitano ogni anno almeno 3,5 milioni di passeggeri, a partire da oggi 2 luglio 2014 sarà infatti possibile usufruire del nuovo Parcheggio Terminal, che contiene 80 nuovi stalli a pagamento – o meglio gratuiti per i primi 15 minuti, il tempo necessario al carico e scarico di passeggeri e bagagli, e successivamente un’euro all’ora -, portando il totale dei parcheggi dell’aerostazione a quota 1.250.
AGGIORNAMENTO: dal maggio 2023 la gratuità al parcheggio “P3 TERMINAL”, di fronte alla sezione arrivi dell’aerostazione è stata portata a 20 minuti. La sosta fino a un’ora costa 1 euro (la fonte è la Sogaer).
AGGIORNAMENTO: da giugno 2023 è stato inaugurata un’ampia area di sosta gratuita per le prime due ore, sulla destra dell’aerostazione.
Intorno a metà luglio invece, nel viadotto di accesso alle Partenze, verrà attivato il nuovo parcheggio Kiss&Fly, il quale consentirà a coloro che sosteranno per meno di 15 minuti di non pagare. Oltre i 15 minuti invece si pagherà regolarmente, 2 euro per soste entro mezz’ora, 3 euro per la prima ora e 3 euro per ogni ora successiva.
Si ricorda anche che i parcheggi per i disabili sono gratuiti – basta esibire il contrassegno invalidi agli operatori alla cassa del piano terra, ovvero il biglietto aereo per soste superiori alle 4 ore – e rimangono al secondo piano del parcheggio Multipiano, in prossimità della passerella di collegamento con il terminal e del punto di chiamata del Servizio di Assistenza PRM (passeggeri a ridotta mobilità).
Tra le novità da segnalare anche quelle ormai prossime alla viabilità dello scalo con lo scopo di migliorare il flusso veicolare, disincentivando la sosta dei veicoli dove questa è espressamente vietata ed evitando le operazioni di carico e scarico di passeggeri – in questa logica anche l’aumento delle aree gratuite nei primi 15 minuti – nelle aree deputate unicamente al transito dei mezzi. A fine luglio verrà invece riorganizzata la viabilità nella corsia più interna al piano Arrivi, quella sotto il viadotto, dove le sbarre automatiche consentiranno l’accesso esclusivamente a taxi, mezzi pubblici, mezzi di servizio e ambulanze. Sempre agli Arrivi, sarà regolamentata anche la sosta dei mezzi che effettuano servizio NCC.
Poi esiste sempre la possibilità di non usare un mezzo proprio, non solo l’aerostazione e collegata a Cagliari da un efficiente servizio di bus navetta, mentre si può raggiungere praticamente tutta la Sardegna (per Cagliari sono solo 5 minuti), grazie alla stazione ferroviaria del’aeroporto inaugurata appena lo scorso anno.
LINKS UTILI:
Volo Cagliari-Ginevra con Easyjet, si, riparte domenica 30 Marzo 2014. Ecco tutte le rotte dell’Estate!
Volo Cagliari-Firenze e Cagliari-Barcellona: Ecco le offerte di Vueling per la primavera-estate 2014!
Volo Cagliari-Bruxelles, grazie a Brussels Airlines
Voli Sardegna: Petizione online per il ritorno del Cagliari-Edimburgo. Firma anche tu!
photo credit: lucamascaro via photopin cc
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.
This post was published on 2 Luglio 2014 16:12
Se commetti un illecito stradale a un’ora precisa, la multa non è una batosta come…
Pensavi di essere libero di scegliere l'importo di benzina per la tua auto? Sbagliato! da…
Se vuoi guadagnare un botto di soldi al mese, fai il lavoro che prima andava…
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Guarda i commenti