Sortija 2019 a Iglesias: si svolgerà sabato 26 ottobre 2019 la terza edizione della “Sortija“, l’antica corsa ad anello di Iglesias riscoperta solo pochi anni fa (la prima edizione, quella del 2017, si chiamò “Sortilla“, termine poi cambiato perché si tratta di un marchio già registrato dalla Pro loco di Oristano). Si ritiene infatti che un tempo le corse alla stella si svolgessero in tutte le città regie della Sardegna spagnola.
La corsa all’anello di Villa Ecclesiae (antico nome medievale di “Iglesias“) è stata storicamente comprovata dal ritrovamento casuale, nell’archivio della Cattedrale, di un antico manoscritto redatto da un frate gesuita nel quale si menzionava un’edizione straordinaria questa festa in occasione del ritrovamento delle spoglie di Sant’Antioco Martire, fu il 18 marzo 1615. Il nuovo nome della manifestazione “sortija“ significa anello in spagnolo. Così l’evento viene presentato dagli organizzatori:
Un evento di matrice moresco-iberica, commistione di elementi cristiani e pagani, articolata in diverse tappe, che ha il fulcro nella gara di pariglie equestri composte dagli ‘’encamisados’’, abili cavalieri dediti alla corsa all’anello, denominato “Sortija“, pendente da un nastro, bersaglio dei fendenti di ‘’Su Stoccu’’. Una corsa d’altri tempi dove la sorte incorona il suo ‘’stocatore’’.
Domenica invece, il giorno dopo la Sortijia quindi, presso il chiostro di San Francesco in via Roma, si terrà la manifestazione enologica “Vie del Vino”.
Per avere in anteprima tutte le info utili, consultate pure la pagina Facebook dell’evento.
Segui questo blog anche su Facebook e Twitter!
This post was published on 12 Ottobre 2018 20:55
Soldi extra con WhatsApp, perché se chatti tutti i giorni ti caricano i soldi direttamente…
Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…
Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…
Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…