Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2019 a Cagliari: c’è anche Cagliari tra i 53 comuni italiani che dal 16 al 22 settembre 2019 ospitano la “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile“, la campagna europea di sensibilizzazione sul tema del trasporto sostenibile il cui tema quest’anno è “SAFE WALKING AND CYCLING!“, con particolare riferimento alla sicurezza del camminare e dell’andare in bicicletta in città e ai vantaggi che queste attività possono avere per la nostra salute, il nostro ambiente e il nostro conto in banca. Così infatti si legge nel comunicato ufficiale:
Le modalità di trasporto attivo sono prive di emissioni e aiutano a mantenere sani il nostro cuore e il nostro corpo. Le città che promuovono la marcia e il ciclismo sono più attraenti, meno congestionate e offrono una migliore qualità della vita. In termini di benefici per la salute individuali; gli studi dimostrano infatti che i ciclisti vivono in media due anni in più rispetto ai non ciclisti e trascorrono il 15% in meno di giorni di lavoro per malattia, mentre 25 minuti di camminata veloce al giorno possono aggiungere fino a sette anni alla vostra vita.
L’iniziativa in realtà coinvolge sono una marea di tanti appuntamenti pensati sia per gli adulti che per i bambini tutti e 17 Comuni della “Città Metropolitana di Cagliari” – Assemini, Cagliari, Capoterra, Decimomannu, Elmas, Maracalagonis, Monserrato, Pula, Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Sarroch, Selargius, Sestu, Settimo San Pietro, Sinnai, Uta, Villa San Pietro – tra convegni, incontri, pedalate, viaggi in bus animati da artisti e workshop. prevede tantissime e variegate attività sui temi proposti.
L’epicentro delle attività anche quest’anno sarà il Parco di Monte Claro, che ospiterà il “Villaggio della Mobilità” e ogni giorno proporrà eventi e workshop a tema nella Biblioteca Metropolitana E. Lussu, nel Teatrino dei Bambini, nella sala polifunzionale e al pattinodromo.
Da non perdere “In città senza la mia auto“, la completa chiusura alle auto del quartiere Castello nella serata di domenica 22 settembre 2019, le cui vie diventeranno una vetrina a sostegno della mobilità alternativa con postazioni informative, una gara podistica, e vari percorsi di trakking urbano curati dagli organizzatori.
Sono tantissimi quindi gli eventi in calendario, troppi per essere citati puntualmente su questo blog, vi invito perciò vivamente a scaricare adesso la brochure ufficiale con il programma completo con tutti gli eventi della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2019 a Cagliari, Quartu, Monserrato, Selargius, Quartucciu, Sinnai, Settimo San Pietro, Maracalagonis, ma anche Assemini, Uta, Capoterra, Pula e via dicendo.
Da lunedì 16 settembre i 18 metri saranno sulla linea 9!
CTM ti porta a scuola! 🚌🚌 🚌🚌Pubblicato da CTM SpA su Sabato 14 settembre 2019
Novità anche in casa CTM, dopo i 57 nuovi mezzi presentati infatti lo scorso anno, durante l’edizione de019 della Settimana della mobilità sostenibile a Cagliari introdurrà sulle strade del capoluogo sardo i due nuovi autobus diesel EURO 6, a basso impatto ambientale che sostituiranno quelli di vecchia generazione.
Insomma, Cagliari si avvicina sempre più agli standard di una moderna città Europea, nel senso migliore del termine. Avanti così!
Segui questo blog su Facebook e Twitter!
This post was published on 15 Settembre 2018 10:30
Soldi extra con WhatsApp, perché se chatti tutti i giorni ti caricano i soldi direttamente…
Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…
Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…
Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…