Il miele più buono d’Italia è sardo: è stata un’azienda che opera nelle splendide campagne tra Olbia e San Teodoro, più precisamente a Berchideddu, la vincitrice degli Oscar Italiani del Miele 2018. Così infatti è stato definito lo storico concorso “Roberto Franci” 2018, la cui premiazione si terrà domani – ore 17,00 alla Fortezza – nell’ambito della 42ma edizione della Settimana del Miele, autentica vetrina delle migliori produzioni nazionali, che comincia oggi a Montalcino, in Toscana (siamo in provincia di Siena), organizzata dall’A.S.G.A. E allora ecco che dalle degustazioni è emerso che il miele più buono d’Italia è il miele di corbezzolo dell’Antica apicoltura Gallurese. Al secondo posto il miele friulano (“Miele di Rones” di acacia prodotto da Mirko Muzzati e Silvia Tortora) e al terzo il miele abruzzese (“miele di coriandolo” dell’Apicoltura Luca Finocchio).
L’impresa è a conduzione familiare ed è portata avanti dall’ex medico di base Piero Porcu, che così spiega all’ANSA:
Ho iniziato a produrre miele 40 anni fa grazie ad un mio paziente che mi regalò la prima famiglia di api, poi piano piano mi sono appassionato riuscendo a trasmettere l’amore per le api a due dei miei figli Roberta e Giuseppe che sono oggi i titolari.
L’azienda – spiega sempre l’agenzia di stampa, produce complessivamente 500 quintali di miele, di cui circa 30 di corbezzolo miele amaro prodotto a fine dicembre, che viene venduto a grandi catene di distribuzione ed in parte esportato. Potete però anche comprarlo online, anche adesso:
Non solo la vittoria generale del miele gallurese, il miele sardo infatti un primo premio anche in una delle 13 sotto categorie, il miele di Timo più buono d’Italia è infatti quello prodotto da
Mele Salvatore Agenzia Forestas. Trovate qui l’elenco completo di tutti i vincitori per ogni categoria.
Foto copertina dalla pagina Facebook dell’azienda.
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
This post was published on 7 Settembre 2018 12:28
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…