Il miele più buono d’Italia è sardo: è stata un’azienda che opera nelle splendide campagne tra Olbia e San Teodoro, più precisamente a Berchideddu, la vincitrice degli Oscar Italiani del Miele 2018. Così infatti è stato definito lo storico concorso “Roberto Franci” 2018, la cui premiazione si terrà domani – ore 17,00 alla Fortezza – nell’ambito della 42ma edizione della Settimana del Miele, autentica vetrina delle migliori produzioni nazionali, che comincia oggi a Montalcino, in Toscana (siamo in provincia di Siena), organizzata dall’A.S.G.A. E allora ecco che dalle degustazioni è emerso che il miele più buono d’Italia è il miele di corbezzolo dell’Antica apicoltura Gallurese. Al secondo posto il miele friulano (“Miele di Rones” di acacia prodotto da Mirko Muzzati e Silvia Tortora) e al terzo il miele abruzzese (“miele di coriandolo” dell’Apicoltura Luca Finocchio).
L’impresa è a conduzione familiare ed è portata avanti dall’ex medico di base Piero Porcu, che così spiega all’ANSA:
Ho iniziato a produrre miele 40 anni fa grazie ad un mio paziente che mi regalò la prima famiglia di api, poi piano piano mi sono appassionato riuscendo a trasmettere l’amore per le api a due dei miei figli Roberta e Giuseppe che sono oggi i titolari.
L’azienda – spiega sempre l’agenzia di stampa, produce complessivamente 500 quintali di miele, di cui circa 30 di corbezzolo miele amaro prodotto a fine dicembre, che viene venduto a grandi catene di distribuzione ed in parte esportato. Potete però anche comprarlo online, anche adesso:
Non solo la vittoria generale del miele gallurese, il miele sardo infatti un primo premio anche in una delle 13 sotto categorie, il miele di Timo più buono d’Italia è infatti quello prodotto da
Mele Salvatore Agenzia Forestas. Trovate qui l’elenco completo di tutti i vincitori per ogni categoria.
Foto copertina dalla pagina Facebook dell’azienda.
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
This post was published on 7 Settembre 2018 12:28
Scopri il "trucco della moneta" per controllare l'usura degli pneumatici in pochi secondi. Evita multe…
Un rotolo di carta igienica nel frigo? Non è follia! Assorbe umidità e cattivi odori,…
Scopri come gli incentivi auto 2026 possono dimezzare il costo di city-car e SUV compatti.…
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…