Sardegna, è già tempo di porcini: lo so cosa state pensando queste piogge pomeridiane continue con tanto di vistosi fenomeni elettrici hanno rotto, specie nel pieno dell’estate, quando il meteo dovrebbe essere caldo e asciutto, e si vorrebbero vivere delle splendide giornate di mare. Senza contare i danni per l’agricoltura e i diffusi allagamenti. Bisogna anche dire però che le giornate di maltempo stanno permettendo a sardi e turisti di scoprire una Sardegna insolita e diversa, da un lato infatti c’è il boom di visite ai musei e aree archeologiche dell’isola, mai così apprezzati come quest’anno, dall’altro le insistenti piogge stanno permettendo una raccolta anticipata di tanti funghi, inclusi i gustosi porcini.
Per questo motivo vi pubblichiamo il link per scaricare la guida gratuita ai fughi della Sardegna, ricordandovi nel contempo di avere la massima cura e rispetto del sottobosco, di non fare raccolte eccessive, di non girare e/o schiacciare i funghi che non conoscete o ritenete velenosi, di rimettere a posto le pietre che cascano quando scavalcate i muretti a secco, di richiudere sempre i cancelli che aprite. Insomma piccole regole di buon senso che troppo spesso ci si dimentica di seguire presi dall’euforia della raccolta. Raccogliere funghi non è una gara, ma è anzi un’ottima attività antistress da compiere all’aria aperta. Eccovi qualche consiglio utile:
Siate anche molto prudenti, non raccogliete e non toccate i funghi che non conoscete, gli ispettorati micologici infatti sono ancora chiusi. Per maggiori info, per condividere foto e pareri, vi consiglio di seguire questi gruppi su Facebook:
Per oggi è tutto, segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
This post was published on 24 Agosto 2018 11:22
Attenzione: alcune piante d'appartamento possono rovinare il tuo riposo notturno! Scopri quali evitare in camera…
Scopri il sorprendente trucco della nonna: strofinare una cipolla sul parabrezza previene ghiaccio e sporco.…
Scopri quali detersivi liquidi evitano i veri esperti. Molti prodotti sottomarca sono solo acqua, sprecando…
Stanco del calcare ostinato? Scopri come eliminarlo in modo naturale ed economico, senza prodotti chimici.…
Scopri perché rifornire la tua auto durante le ore più calde della giornata può farti…
I fondi della Carta Dedicata a Te hanno una data di scadenza! Non perdere l'opportunità…