Sagre ed eventi in Sardegna

Candelieri 2024 a Iglesias: ecco il programma della Festa di Sancta Maria di Mezo Gosto!

Condividi

Festa di Sancta Maria di Mezo Gosto e Discesa Candelieri 2024 a Iglesias: anche a Iglesias, la città mineraria e medievale del sud ovest della Sardegna, si festeggia l’Assunta, con quella che viene chiamata la festa di “Sancta Maria di Mezo Gosto“.

Punto di forza dei festeggiamenti dell’Assunta a Iglesias è la discesa dei Candelieri (che altrimenti, in Sardegna, scendono solo nel nord Sardegna a Sassari, Nulvi e Ploaghe). A Iglesias in particolare i candelieri escono la sera del 15 agosto per una festa le cui prime notizie scritte risalgono al 1200.

I Candelieri che sfilano per le vie della città di Iglesias sono 8 – 4 in rappresentanza dei quartieri, 3 delle corporazioni e 1 la Municipalità – e in cima portano i ceri offerti alla Madonna. La festa è conosciuta anche come “Festa in onore della Koimessis” ovvero la “Santa Vergine Dormiente” (secondo il rito bizantino).

Quest’anno dovrebbe sfilare anche il nuovo Candeliere di Montagna, più leggero rispetto al suo predecessore, ma servono giovani volenterosi per assicurare il ricambio generazionale. Giovani di Iglesias, fattevi sotto!

Potete saperne di più sulla storia e i riti dei candelieri a Iglesias scaricando queste slide sulla Festa di Sancta Maria di Mezo Gosto messe a disposizione sa Fabio Manuel Serra. Ma vediamo subito il programma completo dell’evento, noi vi consigliamo anche di partecipare agli eventi civili come il banchetto medievale con favata di mercoledì 14 agosto 2024 (non abbiamo invece ancora trovato conferme per il 2024 del corteo storico medievale, che solitamente si tiene il giorno prima del banchetto).

Programma Sancta Maria di Mezo Gosto e Discesa Candelieri a Iglesias:

Mercoledì, 14 agosto 2024 – Vigilia della Solennità dell’Assunta:

  • dalle ore 21:30 alle 22:30 – Cattedrale di Iglesias – Veglia di preghiera in onore della Koimessis, con l’offerta dei simboli secondo il rito bizantino

Giovedì, 15 agosto 2024 – Ferragosto – Solennità dell’Assunta:

  • ore 18:15 – Piazza Colleggio, lungo le vie Repubblica, via Don Minzoni, via S. Satta e piazza Municipio – Discesa dei Candelieri
  • ore 18:30 – Vespri solenni
  • ore 19:00 – Solenne concelebrazione eucaristica presieduta da Sua Eminenza Mons. Arrigo Miglio, Amministratore diocesano, con la partecipazione del Rev.mo Capitolo della Cattedrale e del Clero cittadino, presenti le Autorità Civili e Militari.
  • ore 21:00 – Solenne processione dalla Cattedrale di Iglesias, con il venerato Simulacro della Koimessis (Santissima Vergine Dormiente). Precederanno in ordine la Banda Musicale Verdi di Iglesias, il Gonfalone dell’Associazione dei Candelieri B.V.Assunta, il Capitano di Villa, il Gonfalone della Città Regia di Iglesias, l’Araldo, il Breviaiuolo, il Camerlengo e il Giudice con i rispettivi Paggi, il Candeliere dell’Università di Villae, preceduti dai rispettivi stendardi, i Candelieri della Montagna, di Sancta Chiara, di Mezo, di Fontana, di Castello e delle Corporazioni ( Gremi ) dei Vinajuoli – Tavernai, dei Lavoratori/Artigiani, le associazioni religiose, i suonatori di launeddas, il clero, le autorità e il popolo. Itinerario: piazza Municipio, vico Duomo,piazza Pichi, via Sarcidano, piazza Lamarmora, via Martini, via Azuni, via Sulis, via Pisani, via Gramsci, piazza Sella (lato agenzia viaggi Plaisant), via Cagliari, vico Mercato vecchio, via Canelles, Piazza Cannavera, via Manno, piazza Collegio, via Verdi, vico Duomo, piazza Municipio..

Dove dormire a Iglesias:

Nella città mineraria e medievale di Iglesias negli ultimi anni si è assistito ad un vero boom di alloggi turistici, tanto che ne sono censiti oltre 150 tra hotel, B&B, agritrurismo ed appartamenti. E allora cercate subito una camera libera e, se disponibile, prenotate subito, prima che qualcuno ve la rubi!

Per maggiori informazioni e a aggiornamenti:

Per maggiori info e aggiornamenti vi consiglio di visitare la pagina Facebook dei Candelieri dell’ Assunta Iglesias.

Dove si trova la Cattedrale di Santa Chiara a Iglesias:

RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:

This post was published on 12 Agosto 2018 09:28

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Patente, addio rinnovo dopo questa età | Il nuovo limite è esecutivo: hanno appiedato una valanga di anziani

Dì addio alla tua patente di guida se hai spento un certo numero di candeline.…

3 giorni fa

Bonus WhatsApp, se lo usi ogni giorno ti spetta un ‘premio’ | Soldi sul conto senza muovere un dito: i più svegli l’hanno già riscosso

Soldi extra con WhatsApp, perché se chatti tutti i giorni ti caricano i soldi direttamente…

3 giorni fa

Guidare contromano diventa legale: patente immacolata e nessuna sanzione | Cds, automobilisti spaventati e sconvolti

Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…

3 giorni fa

Trasporto pubblico gratis, ultim’ora: spostarsi coi mezzi non costa più un euro | La nuova legge è già in vigore

Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…

3 giorni fa

Disoccupati, finalmente una bella notizia: dopo 45 giorni senza lavoro scatta il bonus | 1000€ direttamente sul conto

Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…

3 giorni fa

Fregola sarda ai frutti di mare, in estate non c’è piatto migliore | Ecco la ricetta originale: un orgasmo per il palato

Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…

3 giorni fa