Candelieri Nulvi 2024: se sentiamo le parole “discesa dei candelieri” la nostra mente va immediatamente a Sassari, ma esistono altre tre località dove le grandi macchine a spalla escono per le strade cittadine: Nulvi, Ploaghe e Iglesias. Dopo aver visto diffusamente il programma di questa manifestazione di origine spagnola a Sassari e Ploaghe, oggi vi parliamo de sa Essida de sos Candhaleris di Nulvi, che si svolgerà nella giornata di mercoledì 14 agosto 2024.
A Nulvi, nel cuore dell’Anglona (la regione storica che fa capo a Castelsardo), i candelieri che escono per le strade del paese il 14 agosto, per rendere omaggio alla Madonna Assunta, sono tre e fanno riferimento ai gremi storici del borgo (ognuno caratterizzato da un colore dominante):
Le macchine di Nulvi, realizzate con materiali poveri (legno, canne e cartapesta), ma alte ben 8 metri e pesanti 9 quintali, vengono portate a spalla con grande forza, ma anche abilità e maestria, da un gruppo di 16 uomini. Esse si caratterizzano, rispetto a quelle delle altre località dove si conserva questa usanza, per aver mantenuto la forma a tabernacolo. Ma ecco il programma completo de sa essida de sos Candhaleris a Nulvi:
In programma, da non perdere, l’uscita dei Candelieri e la sagra del vitello (14 agosto 2024), il concerto tribut a Vasco Rossi (15 agosto 2024), la serata con i poeti sardi (16 agosto 2024) e quella con i canthadores (17 agosto 2024), le serate folk organizzate dal coro di Nulvi (18 agosto e 1 settembre 2024) e tanto altro ancora!
Scopri adesso dove dormire a Nulvi, con tante offerte last minute!
Vi rimando alla pagina Facebook del Comune di Nulvi dalla quale sono state prese tutte le info, il programma e la foto copertina che qui vedete.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 11 Agosto 2018 12:11
Attenzione: alcune piante d'appartamento possono rovinare il tuo riposo notturno! Scopri quali evitare in camera…
Scopri il sorprendente trucco della nonna: strofinare una cipolla sul parabrezza previene ghiaccio e sporco.…
Scopri quali detersivi liquidi evitano i veri esperti. Molti prodotti sottomarca sono solo acqua, sprecando…
Stanco del calcare ostinato? Scopri come eliminarlo in modo naturale ed economico, senza prodotti chimici.…
Scopri perché rifornire la tua auto durante le ore più calde della giornata può farti…
I fondi della Carta Dedicata a Te hanno una data di scadenza! Non perdere l'opportunità…