Candelieri Nulvi 2024: se sentiamo le parole “discesa dei candelieri” la nostra mente va immediatamente a Sassari, ma esistono altre tre località dove le grandi macchine a spalla escono per le strade cittadine: Nulvi, Ploaghe e Iglesias. Dopo aver visto diffusamente il programma di questa manifestazione di origine spagnola a Sassari e Ploaghe, oggi vi parliamo de sa Essida de sos Candhaleris di Nulvi, che si svolgerà nella giornata di mercoledì 14 agosto 2024.
A Nulvi, nel cuore dell’Anglona (la regione storica che fa capo a Castelsardo), i candelieri che escono per le strade del paese il 14 agosto, per rendere omaggio alla Madonna Assunta, sono tre e fanno riferimento ai gremi storici del borgo (ognuno caratterizzato da un colore dominante):
Le macchine di Nulvi, realizzate con materiali poveri (legno, canne e cartapesta), ma alte ben 8 metri e pesanti 9 quintali, vengono portate a spalla con grande forza, ma anche abilità e maestria, da un gruppo di 16 uomini. Esse si caratterizzano, rispetto a quelle delle altre località dove si conserva questa usanza, per aver mantenuto la forma a tabernacolo. Ma ecco il programma completo de sa essida de sos Candhaleris a Nulvi:
In programma, da non perdere, l’uscita dei Candelieri e la sagra del vitello (14 agosto 2024), il concerto tribut a Vasco Rossi (15 agosto 2024), la serata con i poeti sardi (16 agosto 2024) e quella con i canthadores (17 agosto 2024), le serate folk organizzate dal coro di Nulvi (18 agosto e 1 settembre 2024) e tanto altro ancora!
Scopri adesso dove dormire a Nulvi, con tante offerte last minute!
Vi rimando alla pagina Facebook del Comune di Nulvi dalla quale sono state prese tutte le info, il programma e la foto copertina che qui vedete.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 11 Agosto 2018 12:11
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…