Porto Ferro prima spiaggia naturista della Sardegna: da oltre 30 anni il lembo più a nord della spiaggia di Porto Ferro, quello che comprende le due calette più isolate tra Torre Bianca e Torre Negra, in Comune di Sassari ma assai più vicino ad Alghero, è frequentato da nudisti, tanto da essere stata indicata come sito ideale per il turismo naturista nella “Guida naturista italiana – Villaggi, strutture turistiche e spiagge” pubblicata nel 2013 e da essere stata nominata tra le 10 migliori spiagge nudiste d’Europa dagli esperti di Skyscanner. Bene, da adesso il tratto appena citato della spiaggia di Porto Ferro diventa ufficialmente la prima spiaggia nudista della Sardegna, come disposto dall’ Ordinanza n. 79 del 26/07/2018 del Comune di Sassari. Vediamo subito tutti i dettagli e la mappa:
Una decisione importante quella del Comune di Sassari perché ufficializza una situazione di fatto in un paese, l’Italia, dalla mentalità ancora molto retrograda e pruriginosa, tanto che i così detti “nudisti” rischiano sempre di andar contro l’articolo 726 del codice penale che vieta genericamente qualsiasi atto contrario alla pubblica decenza se praticato al di fuori delle pochissime aree ufficialmente destinate alla pratica del naturismo. E ciò malgrado la Corte di Cassazione abbia stabilito che la pratica del nudismo non è reato nei luoghi in cui è consuetudine. Insomma siamo ancora molto indietro, specie per essere una nazione che punta molto sul turismo, considerando anche che il settore conta numeri molto importanti: 20 milioni di naturisti in Europa e altri 40 milioni di praticanti negli Stati Uniti.
Quanto alla Sardegna la legge regionale n. 16 del 28 luglio 2017 all’art. 36 promuove espressamente la “progettazione e la realizzazione di una rete di aree attrezzate per la pratica del turismo naturista in equilibrio con il contesto ambientale, anche in aree naturali protette” ed afferma che “le aree per il turismo naturista siano adeguatamente segnalate con apposita cartellonistica“. Si segnala che anche il Comune di Arbus sta pensando a identico provvedimento per quanto riguarda la spiaggia di Piscinas e che rumors su una spiaggia nudista in via di istituzione sono venuti da Quartu Sant’Elena nei mesi scorsi. C’è da scommettere che presto diventerà una moda.
Vediamo cosa dice il regolamento redatto dal comune di Sassari sulla nuova spiaggia naturista di Porto Ferro:
Ecco mappa, perimetrazione e disposizione della cartellonistica della prima spiaggia nudista della Sardegna a Porto Ferro, clicca sull’immagine per ingrandirla:
Ecco invece le due calette tra le due torri viste dal satellite, ricordo che a Porto Ferro, già importante spot per i surfisti da tavola, è attiva anche una Dog beach, e che la spiaggia ha confermato anche per quest’anno la Bandiera Blu della Fee:
Questi sono gli spot preferiti dai naturisti in Sardegna, anche se non ufficiali e non ufficialmente autorizzati:
Segui questo blog anche su Facebook e Twitter!
Foto copertina: Roman Königshofer, licenza CC
This post was published on 2 Agosto 2018 07:45
Scopri il "trucco della moneta" per controllare l'usura degli pneumatici in pochi secondi. Evita multe…
Un rotolo di carta igienica nel frigo? Non è follia! Assorbe umidità e cattivi odori,…
Scopri come gli incentivi auto 2026 possono dimezzare il costo di city-car e SUV compatti.…
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…