Mare e spiagge della Sardegna

10 regole per proteggere le spiagge della Sardegna!

Condividi

10 regole per la tutela delle spiagge della Sardegna: in un’estate che finora si è contraddistinta per i regolamenti sempre più restrittivi, dalle spiagge a numero chiuso come Cala Mariolu, al divieto di poggiare l’asciugamano sulla sabbia a La Pelosa, alla proibizione di consumare cibi e bevande in spiaggia S’Archittu, è partita anche la campagna di comunicazione della Regione Sardegna rivolta ai tanti bagnanti, sia locali che turisti, che ogni estate frequentano le spiagge della nostra isola. Si tratta di un decalogo che vuole diffondere quelle buona pratiche necessarie per la tutela delle spiagge. Quelle norme comportamentali necessarie per preservare la bellezza degli arenili frequentati affinché a godersi una splendida giornata al mare, nelle stesse condizioni odierne, siano anche i nostri figli e nipoti, e i loro figli e nipoti ancora. 

E allora ecco che sui social, ma anche negli aeroporti, stabilimenti balneari, parchi naturali, info point e strutture ricettive della Sardegna sono disponibili dei flyer in quattro lingue (italiano, inglese, francese e tedesco ,) voluti dall’Assessorato della Difesa dell’ambiente per la tutela delle aree costiere, che contengono il decalogo e che vanno a rafforzare le altre azioni di educazione ambientale. Il tutto con unico obiettivo: salvaguardare le spiagge della Sardegna.

Il decalogo per la salvaguardia delle spiagge della Sardegna:

  1. Con il tuo comportamento puoi contribuire a preservare la bellezza della spiaggia: la tutela passa per piccoli ma importanti gesti.
  2. Sabbia, ciottoli e conchiglie sono parte della spiaggia, non portarli via. La spiaggia vive anche grazie a loro ed è illecito il prelievo.
  3. La presenza della posidonia in spiaggia è del tutto naturale, non rimuoverla. La posidonia (chiamata erroneamente “alga”) insieme al materiale naturale che il mare accumula, nutre la spiaggia e la difende dall’erosione.
  4. Ammira le dune e non camminarci sopra: la duna è il serbatoio naturale delle spiagge, calpestandole ne comprometti l’esistenza.
  5. Rispetta la vegetazione. Non calpestare e non raccogliere piante e fiori presenti sulle spiagge o sulle dune: trattengono i materiali naturali che altrimenti sarebbero trasportati via dal vento.
  6. Utilizza sempre le passerelle e i sentieri indicati. Il calpestio favorisce l’erosione, danneggiando gravemente le dune e la vegetazione.
  7. Porta via con te i rifiuti, non lasciarli in spiaggia o in mare. Il filtro di una sigaretta impiega fino a 5 anni per degradarsi, una lattina fino a 500 anni.
  8. Getta l’ancora negli spazi consentiti, se presenti, e mai sulle praterie di posidonia. Le ancore possono provocare danni irreversibili alle piante.
  9. Lascia la sabbia nella spiaggia. Prima di andare via, quando sei ancora in spiaggia o sulle passerelle, rimuovi la sabbia dal telo mare e dal tuo corpo. La sabbia trasportata al di fuori della spiaggia è persa per sempre.
  10. Segnala i comportamenti illeciti: telefona al numero 1515 del Corpo forestale e di vigilanza ambientale.

Vi ricordo che invece qui trovate l’elenco di cosa non si può fare per legge sulle spiagge della Sardegna in base all’ordinanza balneare vigente.

Foto della Regione Sardegna, rilasciata proprio per accompagnare con foto ad effetto questa campagna informativa.

RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.

<!--
-->

This post was published on 25 Luglio 2018 18:57

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Ci servono nuovi lavoratori: Atac annuncia l’apertura delle assunzioni | Candidarsi è semplicissimo

Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…

13 ore fa

Truffa dello squillo, migliaia di anziani fregati così | Se vedi questo numero non rispondere mai

La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…

1 giorno fa

Ristorante, aiuti i camerieri a sparecchiare? Ecco che cosa significa: la scienza lo ha appena scoperto

Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…

1 giorno fa

Targa, prima di accendere l’auto guardala sempre | La nuova truffa è spietata: sta facendo un mare di vittime

Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…

1 giorno fa

Pensione di vecchiaia, scatta l’aumento ufficiale dal primo gennaio | Controlla subito quanti soldi avrai in più

Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…

2 giorni fa

Segnali stradali, è comparso un nuovo cartello sulle strade italiane | Se lo vedi inizia a tremare: ti tolgono un sacco di punti

Un nuovo segnale stradale fa la sua comparsa in Italia, indicando le nuove Zone 30…

2 giorni fa