Sinnova 2014 Cagliari: Ecco il programma del Salone dell’ Innovazione in Sardegna

Sinnova 2014 Cagliari:  Parte domani a Cagliari la seconda edizione di SINNOVA, il salone dell’innovazione made in Sardinia, che si svolgerà il 27 e 28 giugno 2014 presso presso il centro polifunzionale Santa Gilla, in piazza L’Unione Sarda. All’evento, promosso da Sardegna Ricerche, in collaborazione con l’Assessorato regionale della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio, partecipano circa 130 aziende sarde che avranno un grande spazio espositivo – oltre 2.000 metri ad accesso libero e gratuito – per presentare le proprie innovazioni e i prodotti e servizi che ne derivano. Presenti anche 16 stand degli enti istituzionali, mentre un’intera area del Salone sarà inoltre trasformata in un vero e proprio FabLab, nel quale i visitatori potranno ad esempio scoprire le stampanti 3D e partecipare alla realizzazione di oggetti tridimensionali

Ma questa grande vetrina dell’innovazione sarda non serve solo a spazzar via l’idea ormai desueta che la Sardegna sia una terra ferma e stantia – che un po’ mi ricorda l’assunto che per tanto tempo vedeva i popoli nuragici schiavi della propria terra e incapaci di navigare – ma anche e soprattutto a favorire l’incontro, il confronto e lo scambio di esperienze tra tutti coloro che più sono attenti all’innovazione – dagli esperti, agli operatori, fino ai curiosi  – , per contribuire a creare quel vivace humus culturale e scientifico che permetta uno sviluppo ancor più fresco e veloce  di nuove idee e progetti. Insomma, per fare network, sistema.

Tanto che una delle novità di quest’anno è proprio la community dell’innovazione, che per dirla con le parole del presidente di Sardegna Ricerche, Ketty Corona, è “una piattaforma dove si da continuità alle collaborazioni sorte durante l’evento SINNOVA. La Community SinnovaSardegna rappresenta un tassello molto importante nel quadro delle attività che vedono Sardegna Ricerche impegnata nel promuovere l’Innovazione in ogni sua possibile declinazione. Le imprese innovative sarde e agli stakeholder pubblici e privati di rimanere costantemente in contatto poiché è dallo scambio continuo delle idee e dei progetti che si produce Innovazione”. Incominciate a leggere i fantastici interventi pubblicati sul sito ufficiale di Sinnova 2014, tra aziende, influencer e innovatori e capirete subito cosa voglio dire, son tutti da leggere, tutti da non perdere.

In programma anche un ricco calendario di appuntamenti, come i dieci workshop ideati intorno ad argomenti e temi di frontiera nel campo dell’innovazione, tutti gratuiti e ad accesso libero. Workshop che si potranno seguire anche in diretta, via streaming, sul web. Vi ricordo anche che potete commentare in diretta, l’ hashtag ufficiale dell’evento è: #sinnova14.

Segui questo blog su FacebookTwitter e Google+!

LINKS UTILI:

Dove si trova e come arrivare a piazza Unione Sarda a Cagliari

Al via Sinnova 2014: il salone sardo dell’innovazione al servizio dell’impresa, altre anticipazioni

Elenco delle imprese partecipanti a Sinnova 2014

Mappa delle aziende espositrici a Sinnova 2014

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!