Previsioni del tempo

Sardegna, da giovedì ondata di calore fino al 4 agosto 2018!

Condividi

Sardegna, da giovedì ondata di calore fino al 4 agosto 2018: meno male che vi avevano preannunciato un’estate instabile, fresca e piovosa, invece è la solita sequenza di ondate di calore, una dopo l’altra, per un’altra stagione estiva da ricordare. E se ieri oggi ha rinfrescato un attimo grazie all’arrivo del Maestrale, non temete, perché da domani le temperature riprenderanno a salire e da giovedì arriverà una nuova ondata di calore, denominata “Nerone“, che sarà la più intensa e duratura della stagione, arrivando fino ai primi di agosto, con temperature prossime ai 40 gradi in Sardegna. Dal 26 luglio al 4/5 agosto 2018 fanno circa 10 giorni di caldo intenso e sahariano, con punte sopra i 40 gradi specie nelle zone dell’interno, non ci resta che difenderci con le solite 10 regole anticaldo e con un tuffo nelle splendide spiagge della Sardegna, ma vediamo qualche dettaglio in più:

  • E’ ilMeteo.it ad aver soprannominato “Nerone” l’imminente ondata di calore, si parla infatti di un poderoso anticiclone africano che sembra puntare dal Sahara verso Roma,  andando finalmente a proteggere anche il resto dì’Italia, finora preda di sfuriate temporalesche. Partendo tra il 26 e luglio 2018, passando per due weekend, quello del 28 e 29 luglio 2018 e quello di sabato 4 e domenica 5 agosto 2018, si vivrà il momento più intenso dell’estate 2018 con massime fino a 35°C sulle maggiori città italiane e con punte anche di 40°C nelle zone interne di Sardegna e Sicilia. Aggiornamento: previsioni per il gran caldo parzialmente rettificate, con massime che potrebbero raggiungere i 38°C nelle aree interne delle regioni meridionali nel corso del prossimo weekend (28/29 luglio 2018).
  • Anche il MeteoGiornale in buona parte concorda e parla di un’alta pressione in arrivo che potrebbe dare luogo alla più intensa e prolungata ondata di calore dell’estate, con l’aria calda del Sahara che raggiungerà su tutta la penisola ma avrà un impatto maggiore tra le due isole maggiori e le regioni del Sud. L’immagine scelta per accompagnare l’articolo parla chiaro, oltre 40 gradi, manca però in questo caso una data di inizio, mentre si indica il 4 agosto come giornata finale dell’ondata di caldo. Aggiornamento: caldo secco nel prossimo weekend del 28/29 luglio 2018 con massime fino a 34/36 gradi.
  • Per completezza inseriamo che le previsione del Meteo.it, che parlano di un clima pienamente estivo nei prossimi 15 giorni, con temperature massime intorno alla media stagionale, senza ondate di calore e un caldo non eccessivo, con punte fino a 33/34 gradi anche nel corso del prossimo weekend e quindi solo 2 o 3 gradi al di sopra della norma.
Spiaggia di Porto Campana, Chia

Notte del 27 luglio 2018, cieli sgombri da nuvole per la l’Eclissi lunare del secolo:

Se anche voi state aspettando la notte del 27 luglio 2018 per godervi l’eclissi lunare del secolo, la più dei prossimi 100 anni, allora non preoccupatevi del meteo, che ci regalerà una splendida notte al chiaro di luna rossa. Dovete solo scegliere da dove osservarla!

Queste previsioni del tempo sono affidabili?

Ricordo che le previsioni del tempo attendibili solo a brevissima scadenza, per i prossimi 2/3 giorni, mentre dopo si può cogliere una tendenza generale ma si può anche incappare in brutte figure, quando però i meteorologi si sbilanciano così tanto possiamo esserne praticamente certi, fino ai primi di agosto in Sardegna farà molto caldo!

Noi ad ogni modo continueremo a tenere l’articolo aggiornato anche nei prossimi giorni!

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

 

This post was published on 23 Luglio 2018 10:34

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Carburante, scegliere la quantità diventa vietato | A decidere non saremo più noi: fissata la cifra minima

Pensavi di essere libero di scegliere l'importo di benzina per la tua auto? Sbagliato! da…

2 giorni fa

Un tempo era un lavoro ambitissimo | Oggi non vuole più farlo nessuno: stipendio da oltre 3.000€ al mese

Se vuoi guadagnare un botto di soldi al mese, fai il lavoro che prima andava…

2 giorni fa

Lavastoviglie, altro che piatti e pentole | Io la uso per cucinare: i fornelli non mi servono più

Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…

2 giorni fa

Donne, ecco la cosa che le stressa di più | La scienza ha scoperto l’arcano: tutto dipende dal proprio partner

Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…

2 giorni fa

Sardegna, ottimo risultato | Prima in classifica per sicurezza: Milano, Firenze e Roma tra le più a rischio

Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…

2 giorni fa

Rose Villain, l’hai mai vista prima del successo? Sembrava un’altra persona | IRRICONOSCIBILE

Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…

3 giorni fa