Sagre ed eventi in Sardegna

Sagra dell’Olio di Lentisco 2025 a Escalaplano: Ecco il programma completo di domenica 1 giugno 2025!

Condividi

Sagra dell’Olio di Lentisco 2025 a Escalaplano: ci è già stato appena comunicato il programma della “Sagra dell’olio di Lentisco e del formaggio Axridda” a Escalaplano, la cui 25ma edizione si svolgerà domenica 1 giugno 2025. L’evento prende il nome di “Manixus de Beranu

Escalaplano è un comune di poco più di 2 mila abitanti nella provincia del Sud Sardegna, a 1 ora e 20 minuti di macchina da Cagliari (è dopo Orroli o Goni o Ballao a seconda della strada che scegliete).

A proposito se vi state chiedendo se si dica lentisco o lentischio, sappiate che in italiano sono accettate entrambe le dizioni (mentre in sardo dalle nostre parti si dice “moddizzi“, mentre l’olio di lentisco viene chiamato “s’ollu e stincu“).

Trovate a questo link un bell’approfondimento sulle proprietà dell’olio di lentisco, il sito è di un’azienda sarda, ma non l’abbiamo scelto liberamente e non è sponsorizzato. Vediamo subito assieme il programma dettagliato della sagra, che abbiamo copiato a mano per voi dal manifesto ufficiale.

Programma Sagra dell’olio di Lentischio, Escalaplano:

L’evento si svolgerà lungo le vie del centro storico.

Domenica, 1 giugno 2025:

A partire dalle ore 10:00 del mattino, l’intero paese si trasformerà in un vivace palcoscenico a cielo aperto. Immaginatevi a passeggiare tra le vie, mentre abili artigiani vi mostrano, con gesti sapienti tramandati da generazioni, i segreti delle tradizioni locali.

Sarà affascinante assistere alla riproposizione dell’antica estrazione dell’olio di lentisco, un prodotto prezioso dal profumo inconfondibile. Potrete vedere da vicino la lavorazione del pane e della pasta fresca, sentire il profumo delle zeppole che friggono lentamente proprio nell’olio di lentisco – una vera chicca! – e, naturalmente, scoprire i passaggi della lavorazione del latte fino a trasformarlo nel caratteristico formaggio axridda, con la sua particolare stagionatura nell’argilla, tanto apprezzato da chiunque lo assaggi.

Non mancheranno, ovviamente, le occasioni per gustare i piatti tipici della cucina escalaplanese, un vero trionfo di sapori genuini che raccontano la storia di questo territorio.

Festa e intrattenimento per tutti i gusti

Ma “Manixus de Beranu” non è solo un’esperienza per il palato: è una festa che coinvolge tutta la comunità e i suoi visitatori. L’aria si riempirà di allegria con il Drum Circus, il circo dei tamburi che saprà coinvolgere grandi e piccini. Per chi ama mettersi alla prova, l’Asd Lunghi Archi di Isili offrirà la possibilità di cimentarsi nel tiro con l’arco.

Passeggiando per il paese, vi imbatterete in diverse coppie in costume folkloristico che, con la loro eleganza e i colori sgargianti, animeranno le strade in un suggestivo percorso itinerante. I più piccoli avranno a disposizione animazione dedicata e la possibilità di vivere l’emozione di un breve percorso a cavallo.

E per gli animi curiosi, i rappresentanti del Gerrei Astrofest saranno pronti ad accompagnarvi in un affascinante viaggio alla scoperta dell’astronomia.

La serata si accende di musica e allegria

Quando il sole inizierà a calare, la festa continuerà con la stessa energia. 

Dalle ore 21:00, la piazza si animerà con la musica e i balli sardi del gruppo “I Dilliriana”, un momento imperdibile per immergersi completamente nell’atmosfera isolana. A seguire, per chiudere in bellezza, la serata proseguirà con il DJ Set di A. Nocco.

    Per maggiori informazioni e aggiornamenti:

    Vi consiglio di chiedere sulla pagina Facebook del Gruppo  Folk San Salvatore di Escalaplano che organizza l’evento in collaborazione con il Comune.

    Dove si trova e come arrivare ad Escalaplano:

    RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:

    This post was published on 8 Giugno 2018 18:48

    Pubblicato da
    Daniele Puddu

    Articoli recenti

    Smart working, svolta per chi ha figli | Da oggi gli spetta di diritto: il datore di lavoro non può più opporsi

    Tutti i dipendenti con prole hanno la possibilità di lavorare in smart working: arriva la…

    22 ore fa

    L’hanno definita la “SANTORINI ITALIANA” | Case bianchissime e mare mozzafiato: in Europa ce l’invidiano tutti

    Esiste un piccolo Comune italiano in grado di offrire dei panorami da urlo. Per alcune…

    22 ore fa

    Addio banconote da 50€: bar e supermercati non le accettano più | Chi possiede queste qui fa prima a bruciarle

    I contanti stanno per fare una brutta fine, ora non puoi più usare nemmeno 50…

    22 ore fa

    Ploaghe, anziano scompare nel nulla | L’allarme dei familiari: ricerche in corso

    Ploaghe, non si hanno più notizie di Gianni Pittui: tutta la comunità ha lanciato l'allarme…

    1 giorno fa

    Sinner, il primo posto è di nuovo suo | Alcaraz superato di un soffio: classifica appena aggiornata

    È una rivalità, quella tra Alcaraz e Sinner, che andrà avanti a lungo: lo spagnolo…

    1 giorno fa

    Pula, tenta il furto di alcolici per mille euro | Arrestato un 21enne: lanciato l’allarme dal titolare

    Pula, un giovane di 21 anni ha tentato il furto di alcolici per un totale…

    1 giorno fa