Festa del Gusto internazionale in tour 2018 ad Alghero, Olbia, Poetto e Tortolì: dopo il grande successo dello scorso anno, quando decine di migliaia di sardi e turisti affollarono gli stand degli espositori da Cagliari ad Olbia, torna anche nel 2018 la “Festa del Gusto internazionale in tour“, con una raffica di novità e un programma ancora più ricco sia in termini di tappe che di appuntamenti, eventi ed esperienze culinarie provenienti da tutto il mondo. La “Festa del gusto” infatti non ci permette solamente di conoscere i piatti e le prelibatezze della cucina di nazioni lontane anche migliaia di chilometri da noi, ma è soprattutto un momento di incontro fra culture diverse: tra show, sapori e divertimento.
E allora partiamo con la prima grande novità, la Festa del gusto arriva ad Alghero, e lo fa nei giorni del Rally d’Italia Sardegna (dal 6 al 10 giugno 2018), di supporto a questo grande evento sportivo di caratura internazionale. A due passi dai bastioni e dal Lido di San Giovanni sarà quindi possibile fare il giro della Sardegna, dell’ Italia e del mondo grazie alla presenza di numerosi ristoratori e food truck, riuniti in un grande villaggio del gusto.
Conferma invece per la tappa di Olbia nel weekend successivo (dal 14 al 17 giugno 2018), ma con una grande novità, ci si sposta dal molo Brin al centro città, ulteriori aggiornamenti in arrivo.
Cambia location anche l’appuntamento con la Festa del gusto a Cagliari, tanto che stavolta l’evento avrà sul lungomare del Poetto di Quartu Sant’Elena, la spiaggia che anche quest’anno ha confermato la Bandiera Blu della FEE. L’appuntamento con il quale inaugurare l’estate si svolgerà dal 22 al 24 giugno 2018.
Infine un’altra grande novità, una tappa del tour della Festa del gusto approda anche in Ogliastra, a Tortolì, dove punterà ancora maggiormente sui prodotti locali, uniti come sempre in un’esperienza che vuole la Sardegna incontrare il resto del mondo in una fusione culturale completa, dal palco alla tavola.
Come sempre ad essere protagoniste saranno le leccornie della tradizione gastronomica sarda, assieme a prodotti tipici provenienti da tutta Italia come la Porchetta Romana e gli Arrosticini Emiliani, i celebri Salumi di Norcia e i gustosissimi Cannoli Siciliani e tanto altro ancora (sono presenti: Calabria, Abruzzo, Sicilia, Campania, Lazio, Umbria, Marche ed Emilia Romagna).
Di particolare interesse poi quest’anno lo spazio dedicato alla cucina internazionale, anche qui con tante novità, non solo la cucina greca, spagnola e argentina che abbiamo imparato ad apprezzare già lo scorso anno, ma largo a un gigantesco food truck dedicato interamente alla cucina tedesca (esatto, birra inclusa!!!), ,ma si fa posto anche alla cucina a stelle strisce e persino alla cucina venezuelana (e ancora saranno presenti Brasile, Venezuela, Mexico, Cuba).
Se l’anno scorso avevamo imparato ad apprezzare il sirtaki e i balli caraibici, confermatissimi peraltro anche nel 2018, quest’anno saranno protagonisti dell’evento il flamenco argentino, le ballerine carioca e la musica country americana, oltre a una selezione di musiche dal mondo. Insomma, ancora una volta la Sardegna incontra il mondo, in un’esplosione di bontà, colori ed esperienze interculturali (inclusi show cooking e laboratori). Assolutamente da non perdere… quale miglior modo infatti di cominciare l’Estate?
E allora #savethedate:
Per maggiori info e aggiornamenti:
Consultate la pagina Facebook degli organizzatori, gli espositori interessati invece possono chiamare al numero: 070680722
This post was published on 23 Maggio 2018 17:07
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…