Nave San Marco visitabile al porto di Cagliari il 19 e 20 maggio 2018: la nave anfibia della Marina Militare Italiana arriva domani al porto di Cagliari, dove farà sosta dal 18 al 21 maggio 2018. La nave arriva nella città capoluogo della Sardegna dopo aver partecipato all’esercitazione “Mare Aperto 2018” nel Mediterraneo Central, volta a migliorare il processo di integrazione tra le diverse unità delle flotte navali NATO.
Varata nel 1987, classe San Giorgio, la San Marco è una delle tre navi Anfibie della Marina Militare e probabilmente la più famosa, avendo partecipato a numerose missioni in Italia e nel mondo, anche a sostegno delle missioni di peace keeping. Pensate che la sua bandiera di combattimento è stata insignita della “Medaglia d’oro per la Sanità”, in seguito ai soccorsi umanitari forniti alla Romania durante l’insurrezione del 1994 che vide la caduta del dittatore Ceaucescu. Potete consultare l’elenco delle missioni della San Marco sul sito della Marina Militare:
Tecnicamente la San Marco è stata progettata per svolgere attività di trasporto di personale e mezzi materiali anche in zone sprovviste di porti o con attrezzature portuali limitate/disastrate e sia in litorali isolati idonei per le operazioni di sbarco. Viene infatti definita una LPD (“Landing Platform Dock”), cioè una unità da trasporto anfibio dotata di bacino allagabile, designata per sbarcare truppe d’assalto anfibio in operazioni di proiezione di potenza dal mare.
Ma non solo, la nave può e viene spesso venir adattata a compiti di assistenza sanitaria (medica e logistica), incluso il trasporto di veicoli speciali (cucine, ospedali da campo, generatori di corrente, containers) ed evacuazione della popolazione civile via mare e via elicotteri.
Curioso è il motto veneto dell’unità: “Ti con nu, nu con ti” (“Tu con noi, noi con te”), tratto dal Giuramento di Perasto (Montenegro) e pronunciato dal capitano veneziano Conte Viscovich il 23 Agosto 1797, quale estremo atto di fedeltà alla Repubblica di Venezia, dopo la caduta dell’ultimo territorio rimasto fedele alla Serenissima in mano francese.
La Nave San Marco sarà disponibile per le visite al pubblico presso il molo Ichnusa del porto di Cagliari nelle giornate di sabato e domenica:
Ecco l’ingresso della San Marco nel porto di Cagliari nel 2012:
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
This post was published on 17 Maggio 2018 10:47
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…