Rassegna del riccio di mare ad Alghero 2019: anche quest’anno la rassegna dei ricci di mare di Alghero si sta svolgendo in tono ridotto per salvaguardare un prodotto che a causa della sua bontà è quasi scomparso dalle nostre coste. Per questo motivo Bogamarì, la sagra del riccio di mare ad Alghero ha cambiato pelle, non più i banchetti nel porto dove poter degustare i ricci appena raccolti, ma “Rosso di mare“, una rassegna per sottolineare quanto di buono e di rosso viene dal mare, non solo i ricci ma anche il corallo.
Ricci di mare che si possono trovare quindi nei ristoranti cittadini, specie in quelli che hanno aderito a “Rosso di mare“, dov’è possibile degustare degli ottimi menù a base di ricci. Insomma, anche quest’anno la “Sagra dei Riccio di mare“, la “Sagra del Bogamarì” è divenuta una rassegna che si svolge nei soli ristoranti aderenti, dal 1 febbraio al 31 marzo 2019.
Come fanno sapere dall’amministrazione, si deve fare i conti con le difficoltà nel reperire il prodotto:
Già dall’anno scorso, per far fronte alla crescente domanda e, parallelamente, evitare l’impoverimento eccessivo dei mari, nel tentativo di garantire un adeguato equilibrio nell’ecosistema, si è ritenuto opportuno trovare il giusto compromesso tra la necessaria esigenza di conservazione della risorsa ittica e l’altrettanto legittima aspirazione a rendere adeguatamente redditizia l’attività di pesca e di somministrazione del prodotto.
Le ricerche effettuate in Sardegna, inoltre, hanno permesso di evidenziare le significative differenze tra la carica microbica dei ricci provenienti dal mercato legale e quella delle gonadi acquistate dai rivenditori abusivi. I pescatori professionali, infatti, non solo sono in grado di garantire il prelievo da zone di raccolta non a rischio, ma anche di osservare corrette modalità di manipolazione, confezionamento e conservazione, che rappresentano aspetti fondamentali per il mantenimento delle caratteristiche qualitative delle gonadi di riccio di mare.
Se volete vivere appieno l’atmosfera della sagra del riccio di Alghero e volete dormire in città, queste sono le strutture ricettive consigliate. Queste sono le offerte last minute a partire dal prossimo weekend:
Altrimenti potete cercare sulla mappa:
Per maggiori info vi consigliamo di contattate l’ Ufficio di Informazioni Turistiche della Città di Alghero sia online che presso gli uffici situati in Piazza Porta Terra, 9 (aperto con orario continuato dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle 20,00, e la domenica dalle ore 10,00 alle 13,00 del mattino dalle ore 17,00 alle 20,00 del pomeriggio). L’ufficio raggiungibile anche per telefono o via email: 079.979054 / infotourist@alghero-turismo.it. Queste invece sono le fermate del bus cittadino di Alghero per muovervi in tutta tranquillità senza bisogno di usare la macchina.
LINKS UTILI SU ALGHERO:
Le 10 migliori spiagge di Alghero
Anche Alghero tra le spiagge più belle della Sardegna, parola di Trivago
I 20 migliori B&B di Alghero e i 20 più economici!
I 10 Hotel migliori di Alghero
Orari partenze autobus sulla linea Sassari-Alghero Aeroporto-Bosa
photo credit: Marco Busdraghi, CC BY 3.0
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 8 Marzo 2018 15:29
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…