Stagione lirica e di balletto 2018 al Teatro Lirico Cagliari: sta per cominciare, dopo la gustosa anticipazione dedicata alla danza di ieri – “Les étoiles“, vero e proprio Gala di danza classica e contemporanea a cura di Daniele Cipriani – la stagione lirica e di balletto 2018 del Teatro lirico di Cagliari, che proprio quest’anno festeggia i 25 anni dell’inaugurazione del nuovo teatro. Per la stagione lirica e di balletto 2018 sono in programma ben otto opere – Turandot, Suor Angelica, Madama Butterfly, Sancta Susanna, Cavalleria rusticana, Carmen, Il Barbiere di Siviglia, Rigoletto – ed un balletto: lo Schiaccianoci. Un cartellone quindi in equilibrio tra le opere più famose e attese e autentiche ma preziose rarità musicali. Saranno in seguito programmati ulteriori due titoli d’opera: il Teuzzone di Vivaldi (luglio 2018) e L’ape musicale di Lorenzo Da Ponte (ottobre 2018), nell’ ambito del Progetto di Internazionalizzazione del Teatro Lirico di Cagliari.
Tra le curiosità da annotare la scelta di offrire nella stessa giornata due opere di più breve durata (un “dittico musicale“), accade con la “Turandot“ di Ferruccio Busoni e “Suor Angelica” di Giacomo Puccini (dal 2 all’11 marzo 2018) e con la “Sancta Susanna“ di Paul Hindemith e la “Cavalleria rusticana“ di Pietro Mascagni (dal 18 al 27 maggio 2018).
Regia, scene, costumi e luci Denis Krief, nuovo allestimento del Teatro Lirico di Cagliari, in coproduzione con il Teatro del Giglio di Lucca
Storia e trama della Turandot e di Suor Angelica, oltre a tutti gli interpreti dell’ allestimeno in scena a Cagliari.
Programma rappresentazioni:
Tragedia giapponese in tre atti, torna a Cagliari dopo 7 anni, libretto Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, dal dramma “Madame Butterfly” di David Belasco, musica di Giacomo Puccini. Maestro concertatore e direttore Donato Renzetti, Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari, maestro del coro Donato Sivo, regia Aldo Tarabella, allestimento del Teatro del Giglio di Lucca , progetto di Christoph Wagenknecht.
Storia e trama della Madama Butterfly, oltre a tutti gli interpreti dell’ allestimeno in scena a Cagliari.
Programma rappresentazioni:
Maestro concertatore e direttore Paolo Carignani, Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari, maestro del coro Donato Sivo, regia Gianfranco Cabiddu, nuovo allestimento del Teatro Lirico di Cagliari.
Programma rappresentazioni:
Carmen: opéra-comique in quattro atti, libretto Henri Meilhac e Ludovic Halévy, dalla novella omonima di Prosper Mérimée, musica Georges Bizet. Esecuzione in lingua originale francese con sopratitoli in italiano. Maestro concertatore e direttore Paolo Carignani, Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari, maestro del coro Donato Sivo, regia Stephen Medcalf , scene e costumi Jamie Vartan, luci Simon Corder. Allestimento del Teatro Lirico di Cagliari.
Programma rappresentazioni:
Programma rappresentazioni:
Lo Schiaccianoci: balletto fantastico in due atti e tre quadri, libretto Pär Isberg e Eric Näslund, dal racconto “Lo schiaccianoci e del Re dei Topi” di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann e da “Il Natale di Petter e Lotta” di Elsa Beskow, coreografia e regia Amedeo Amodio, musica Pëtr Il’ič Čajkovskij, solisti e corpo di ballo Daniele Cipriani Entertainment, scene e costumi Emanuele Luzzati. Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.
Programma rappresentazioni:
Rigoletto: Melodramma in tre atti, libretto Francesco Maria Piave, dal dramma “Le roi s’amuse” di Victor Hugo, musica Giuseppe Verdi. Maestro concertatore e direttore Elio Boncompagni, Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari, maestro del coro Donato Sivo, regia Pier Francesco Maestrini. Nuovo allestimento del Teatro Lirico di Cagliari
Programma rappresentazioni:
Campagna abbonamenti 20187: Sono stati diffusi i prezzi e le modalità di prenotazione degli abbonamenti e dei biglietti della prossima stagione lirica e di balletto, da notare un generale ribasso per gli abbonamenti, dai 20 euro della platea ai 5 della seconda loggia. Invariati invece i prezzi dei singoli biglietti. Ecco tutti prezzi e i dettagli:
Come sempre la campagna abbonamenti si divide in due fasi, nella prima, che avrà luogo a partire da lunedì 8 gennaio e fino a giovedì 15 febbraio 2018, sarà possibile confermare gli abbonamenti dello scorso anno e operare eventuali modifiche (quando possibile). Nella seconda fase invece, a partire da venerdì 16 febbraio a domenica 11 marzo 2018 sarà invece possibile acquistare i nuovi abbonamenti. Da venerdì 23 febbraio 2018 invece sarà possibile acquistare i singoli biglietti per tutti gli spettacoli della Stagione lirica e di balletto (anche online sul circuito Vivaticket).
Per esperienza personale devo dire che la più grande differenza di qualità è tra i posti in platea è quelli nelle logge.
Acquistabili a partire da venerdì 27 gennaio 2017 per qualsiasi spettacolo della Stagione lirica e di balletto:
I sono acquistabili anche online sul circuito Vivaticket (il servizio sarà attivo a partire da venerdì 23 febbraio 2018).
Nota bene: La Direzione del Teatro Lirico si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.
Foto dalla pagina Facebook del Teatro lirico.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 8 Gennaio 2018 18:24
Giunge una buona notizia per milioni di cittadini. Ad agosto dall'INPS verranno erogati 500 euro…
Dì addio alla tua patente di guida se hai spento un certo numero di candeline.…
Soldi extra con WhatsApp, perché se chatti tutti i giorni ti caricano i soldi direttamente…
Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…
Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…
Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…