Sortilla Anno Zero a Iglesias: in pochi lo sanno, la Sartiglia di Oristano in pieno Medioevo era solo una delle tante corse all’anello che si svolgevano nelle principali città della Sardegna, da Sassari ad Alghero, da Cagliari a Iglesias. Celebre per esempio è il manoscritto del 1615 redatto da un religioso gesuita – ritrovato presso la curia vescovile della città Regia di Iglesias grazie alla passione e di passione di Stefano Priola – che descrive la corsa all’anello straordinaria che si svolse in città in occasione del ritrovamento delle spoglie di Sant’Antioco Martire. Una giostra equestre nel corso della quale i cavalieri dovettero infilzare l’anello con una spada (su stoccu). La manifestazione veniva chiamata Sortilla, da “sortija“, cioè anello in spagnolo e veniva svolta in occasione di importanti ricorrenze, già il fatto che si parli di una “corsa straordinaria” lascia intendere che la tradizione fosse già ben radicata. La Sortilla veniva corsa solo dai nobili e il capo corsa si chiamava Mantenidor. Bene da quest’anno la Sortilla di Iglesias rinasce con “Sortilla – anno zero“, nella giornata di sabato 25 novembre 2017, ecco il programma della manifestazione, che rientra tra gli eventi dell’ Ottobrata Iglesiente:
Negli stessi giorni, dal 25 al 27 novembre 2017, sempre a Iglesias, si svolgerà anche l’attesa mostra micologia, con diversi eventi collaterali.
Sono tante le strutture ricettive pronte a ospitarci nel prossimo weekend a Iglesias (così magari da fare una visita anche a Porto Flavia o alla Grotta di Santa Barbara o alla sopra citata Mostra Micologica), ecco le offerte last minute per la notte di sabato prossimo:
Vi consiglio di rivolgervi alla pagina dell’evento o all’ufficio turistico di Iglesias – telefonate allo 0781.274507 – che ci ha aiutato nella stesura di questo articolo.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 21 Novembre 2017 17:29
Sembra inverosimile ma è tutto vero: si può andare in pensione con appena 10 anni…
Tutti i dipendenti con prole hanno la possibilità di lavorare in smart working: arriva la…
Esiste un piccolo Comune italiano in grado di offrire dei panorami da urlo. Per alcune…
I contanti stanno per fare una brutta fine, ora non puoi più usare nemmeno 50…
Ploaghe, non si hanno più notizie di Gianni Pittui: tutta la comunità ha lanciato l'allarme…
È una rivalità, quella tra Alcaraz e Sinner, che andrà avanti a lungo: lo spagnolo…