Alghero nella top 10 delle città più visitate d’Italia: il Belpaese è una delle mete più ambite dal turismo internazionale, sono decine di milioni i turisti che ogni anno scelgono il nostro paese per un periodo di vacanza, ma quali città preferiscono? Ha provato a dare una risposta a questo quesito il sito Travel365, che ha proposto una propria stima dei visitatori nazionali e internazionali delle diverse località italiane fino a stilare un top 25 delle città italiane più visitate. Bene, in base a questa indagine – della quale noi abbiamo letto su Alguer.it e che si basa su sondaggi, classifiche e statistiche di terze parti nel 2016 – risultano ben 3 città sarde in classifica, non per nulla tutte servite da un aeroporto: Olbia, Cagliari e Alghero. Vediamo assieme in che posizione si trovano:
La porta d’ingresso della Costa Smeralda, sia che si venga in nave o in aereo, viene consigliata per il mare e per i paesaggi, ma viene anche ricordato che Olbia ha molto altro da offrire, specie dal punto di vista storico-archeologico (avete mai visitato lo splendido pozzo sacro di sa Testa o il castello di Pedres?). Periodi suggeriti primavera ed estate
Cagliari, capitale italiana della cultura per l’anno 2015, è una città che possiede un ricco patrimonio storico e artistico, è insomma una vera e propria città d’arte. Conosciuta anche come la “città più felice d’Italia“, è stata costruita su sette colli proprio come Roma. Il sito consiglia di visitarla per il suo valore storico culturale, l’enogastronomia e il mare. Noi aggiungiamo anche per la movida, viene inoltre ricordato che Cagliari è la porta di ingresso per le vacanze nel sud Sardegna, da Teulada a Pula, da Villasimius a Muravera, in aereo di atterra all’aeroporto Mario Mameli. Periodi suggeriti per una visita sono la primavera e l’estate, ma noi allarghiamo l’invito a tutto l’anno, d’altronde Cagliari è la città italiana con il maggior numero di ore di sole!
Al primo posto tra le città sarde più visitate e al decimo posto in italia (unica sarda quindi nella top 10 delle città italiane più visitate), troviamo Alghero. Della città catalana vengono ricordati sia l’eleganza che la storia, dai bastioni a picco sul mare al centro storico medievale di matrice spagnola, con le sue pittoresche stradine, i variopinti palazzi storici e le caratteristiche botteghe di artigianato sardo (imperdibili le lavorazioni in corallo). La città di Alghero viene consigliata per le sue splendide spiagge e i paesaggi, non per nulla come periodo di riferimento per una visita viene indicata l’ estate. Noi non solo ricordiamo che Alghero è bella tutto l’anno, che si può fare il bagno in mare fino a ottobre e talvolta novembre, e mantiene tanta della sua magia anche in Autunno e in Inverno, quando – lontano dalle frotte di turisti estivi – acquista una dimensione più intima e romantica. Imperdibile poi il Capodanno ad Alghero! Non solo, noi vi consigliamo di andarci anche per la sua favolosa cucina!
Insomma non saranno i 5 milioni di turisti stimati per Palermo, i 6 milioni di Napoli, i 7/8 milioni di Pisa, gli 8/9 di Venezia, i 9/10 di Milano o i 10/12 di Roma ma anche le città sarde hanno un proprio seguito e soprattutto un potenziale molto forte che potrebbe far lievitare ulteriormente questi dati nel prossimo futuro, specie una volta che si sarà trovata una soluzione efficace nei collegamenti marittimi e aerei, che malgrado gli sforzi degli ultimi anni permangono troppo cari.
Vi ricordo che potete seguire questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
foto copertina dalla pagina turistica ufficiale di Alghero su Facebook!
This post was published on 14 Novembre 2017 09:18
Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…
Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…
Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…