Rally Italia Sardegna 2014: alla fine, come lo scorso anno, ha vinto Sebastien Ogier, su Volkswagen Polo WRC, ma non è stato certo un rally monotono, anzi è stato uno dei mondiali WRC più belli, intensi ed emozionanti tra quelli corsi in terra sarda, grazie alle tappe durissime, ai tanti problemi tecnici, agli incidenti più spettacolari e alla bravura dei piloti che fin dalla partenza cerimoniale di Cagliari – alla quale hanno assistito ben 70 mila persone – si sono dati battaglia dando il meglio di se. Un plauso anche all’organizzazione impeccabile, la Sardegna ha dato una grande prova di se.
E così se Ogier puntella ulteriormente la sua leadership iridata, è però mancata l’attesa doppietta della Volkswagen, al secondo posto si è infatti piazzata la Citroen di Mads Ostberg, mentre Latvala bersagliato da problemi tecnici e dopo aver urtato una roccia che gli ha danneggiato una ruota – incidente dei più classici in Sardegna, ha perso oltre due minuti, un’infinità nei rally – , alla fine è arrivato solo terzo. Da segnalare piuttosto la vittoria dell’italiano Lorenzo Bertelli nella WRC2, che diventa così anche il nuovo leader nella classifica mondiale di categoria.
Guarda i video più spettacolari del Rally Italia Sardegna 2014:
Ma si può dire che a Latvala è andata bene se pensiamo che, durante il trasferimento dalla PS3 alla PS4, la vettura di Hirvonen ha preso fuoco andando completamente distrutta, mentre durante la durissima prova di Monte Lerno – la più lunga del rally con i suoi quasi 60 chilometri – il pilota Nasser Al Attiyah è uscito fuori strada richiedendo l’intervento immediato dell’elicottero e il ricovero per trauma toracico presso l’ospedale di Olbia. Tra le vittime del Rally d’Italia Sardegna 2014 anche Kubica, che qui sotto vediamo in un video dedicato mentre è impegnato nella speciale 17 (l’ultima).
Così Ogier alla stampa dopo essersi rinfrescato con un bagno nelle acque del porto (foto sotto): “Il feeling con la macchina è fantastico e quando serviva ho potuto spingere senza problemi”, le parole del vincitore sul sito ufficiale del Rally Italia Sardegna. “È stato un rally difficile ma giorno dopo giorno le cose sono andate nel verso giusto. Ieri abbiamo forzato il ritmo per mettere pressione a Jari-Matti e alla fine è arrivata un’altra vittoria. È molto bello vincere questo rally. È utile per la classifica iridata, ma non possiamo rilassarci perché Jari-Matti sta facendo a sua volta un grandissimo lavoro“.
Tutti video del Rally Italia Sardegna 2014, giornata dopo giornata, speciale dopo speciale:
Classifica finale Rally Italia Sardegna 2014:
Questi invece i vincitori delle speciali al Rally Italia Sardegna 2014:
Classifica Piloti Mondiale Rally WRC 2014:
Classifica Costruttori Mondiale Rally WRC 2014:
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
LINKS UTILI:
Tutte le foto delle quattro giornate di gara del mondiale rally WRC 2014 in Sardegna (fonte foto di questo articolo)
Tutti i video del mondiale rally WRC, Sardegna ma non solo
RALLY ITALIA SARDEGNA, COSì GLI SCORSI ANNI:
Rally Italia Sardegna 2013: Vittoria finale di Ogier che consolida il primato!
Rally Italia Sardegna 2012: Vince Hirvonen, boom di pubblico.
Rally Italia Sardegna 2011: Vince Loeb, ottimo sesto posto per la debuttante Mini!
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 9 Giugno 2014 10:45
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…