La notte delle lanterne galleggianti a Terralba: dopo il grande successo dello scorso anno torna anche nel 2018 “La notte delle lanterne galleggianti” a Terralba. L’ evento è stato organizzato per domenica 30 settembre 2018 – dalle ore 21,00 alle ore 00,00 – presso il lungomare di Marceddì, in via Sardus Pater, dal Comune di Terralba in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale. Si tratta di una performance artistica collettiva, guidata dal monaco buddhista Zen Davide K. Colombu del Nel Centro 中心, ispirata alla cerimonia giapponese di tōrō (“lanterna“) nagashi (“crociera, flusso acqueo“) e consiste nel porre in un corso d’acqua piccole lanterne di carta bianca per commemorare i defunti o portare idealmente un messaggio verso una persona lontana o che non c’è più, ma anche per augurare la pace e il bene universale.
A Terralba le lanterne saranno circa 200, tutte in carta di riso biodegradabile e decorate con i pensieri e le dediche scritte dal pubblico. Chi lo desidera potrà così affidare alla lanterna il proprio messaggio, le lanterne infatti potranno essere decorate nelle ore immediatamente precedenti l’evento – dalle ore 18,00 alle ore 20,00 – , dietro prenotazione al numero di telefono 366.3750001 o scrivendo all’indirizzo di posta eletronica info@nelcentro.it. In realtà ci si può recare direttamente sul posto alle ore 18,00 anche senza prenotare, ma si corre il rischio che le lanterne siano già esaurite. Le lanterne sono messe a disposizione gratuitamente dall’ass.ne Nel Centro 中心 è pertanto ben accetta una donazione libera.
Sarà lo staff dell’organizzazione, che si troverà a bordo delle imbarcazioni tradizionali di Marceddì “su ciu”, ad accendere e liberare le lanterne in mare. La lanterna sarà unita alle altre con il filo rosso dello Zen e ciò per una doppia ragione, una simbolica perché il filo ci ricorda l’interdipendenza tra tutti gli esseri, l’altra pratica, per facilitare il recupero che sarà effettuato con una barca al termine dell’evento.
Più che un evento scenico si tratta di una pratica di profonda condivisione e consapevolezza. L’evento è gratuito, vediamone subito il programma:
Si consiglia di portare con sé un cuscino, un tappetino da yoga o una copertina.
Ecco le strutture segnalate per dormire a Terralba, ma prenotate subito prima che i posti finiscano. Queste le offerte last minute per la notte di domenica:
Booking.com
Questa è la pagina ufficiale dell’evento su Facebook.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 22 Agosto 2017 10:41
La crescente passione per i detersivi fai-da-te nasconde un rischio poco conosciuto che può trasformare…
Arrivano novità importanti per le famiglie: queste spese potrebbero diventare detraibili. I genitori in Italia…
I nuovi Buoni fruttiferi 2025 registrano un incremento dei rendimenti e diventano una delle soluzioni…
In Sardegna arriva una agevolazione inaspettata sul bollo auto che promette di alleggerire in modo…
L’Onu ha individuato tre borghi italiani considerati esempi eccellenti di bellezza, sostenibilità e qualità della…
La paura di ritrovarsi dei ladri in casa può trasformarsi in un pensiero fisso, ma…